Ascesso peritonsillare

a seguito di evidente tonsillite apparentemente senza ascesso, 5 giorni fa l'otorino mi ha prescritto amoxicillina (3 volte al giorno per 10 giorni) tuttavia 2 giorni fa l'ascesso si è drenato spontaneamente. L'otorino mi ha riconfermato la stessa copertura antibiotica fino alla fine del decimo giorno ed ha aggiunto Entero Mirto alla mia dieta sostenendo che possa aiutarmi contro probabili nuove tonsilliti anche se mi ha vivamente consigliato la tonsillectomia.
visto che in passato ho assunto diverse volte Immubron per altri problemi, pensate che possa usarlo al posto dell' EnteroMirto? pensate che possa essere migliore?
grazie infinite!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il lisato batterico da lei menzionato è utile per proteggersi dalle recidive di tonsilliti e, pertanto, inizierei la cura. Per l'altro integratore prescritto dallo Specialista, che dirle, puo' anche utilizzarlo, anche se credo piu' nel lisato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore per la celere e chiara risposta!
sebbene io abbia letto molto riguardo la necessità di asportare le tonsille e lo stesso otorino me l'abbia consigliato, resto perplesso del fatto che "non siano guaribili" . Dovrà pure esserci una causa scatenante le infezioni, e come c'è la causa dovrebbe esserci la soluzione.. (?) un conoscente mi ha detto di aver risolto da anni le sue tonsilliti ricorrenti avendo eliminato uova e pomodoro dalla sua dieta poiché ne era intollerante..
se posso approfittare ancora della Sua gentilezza, che ne pensa di tutto ciò??
Grazie ancora tantissime.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, la soluzione dovrebbe essere l'intervento. Parlo al condizionale ,in quanto non la conosco personalmente. Non penso che l'intolleranza alimentare possa essere la causa delle tonsilliti. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie tante ancora per le risposte!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo qui per questo!