Tosse secca

Salve,

vi scrivo perchè avrei bisogno di aiuto nel capire cosa possa essere.

Tutto è cominciato il 9 Settembre con una forte tosse tale da farmi vomitare tantissimo quasi ogni giorno. Da allora ho preso la scelta di smettere di fumare(dopo 10 anni di fumo) e ho cominciato a seguire una dieta dove vi era presente frutta ecc...da ottobre mi sono iscritto in palestra e sono riuscito a prendere 6 kg da ottobre a ora..purtroppo Ho passato un periodo molto stressante della mia vita perchè mi ero convinto di avere un tumore ai polmoni..

L'unico problema è che adesso è passata un po' la paura ma resta costantemente quella tosse anche se ormai non è forte come a settembre.

Sono stato dall'otorino che mi ha inserito un tubo dal naso per vedere le corde vocali e me li aveva trovate leggermente arrossate.

A Dicembre mi aveva prescritto sia il Gaviscon, che delle pillole per l'allergia che il clenil compositum spray.

Dopo un mese di terapia mi ha tolto il gaviscon e mi ha detto di usare lo spray quando avevo un po' di pizzica.

Il problema è che la tosse continua anche se non è molto forte e sento come se ci fosse del catarro nella parete della gola che non riesco a far uscire con la tosse.. e non riesco a farlo passare neanche provando ad ingoiarlo.

A volte riesco a farlo risalire e sputarlo e guardandolo sembra saliva molto appiccicosa..
Inoltre è possibile che la tosse si sia calmata perchè la mia gola si sta "abituando" a quella sensazion che avevo a Settembre?
Sapreste aiutarmi su chi rivolgermi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devi rivolgerti ad un altro Otorinolaringoiatra, perché penso che la causa del sintomo descritto possa proprio dipendere da una infiammazione del tratto esofageo. Nulla di grave, quindi, solo che deve essere fatta una specifica cura, magari con soli integratori. Utile anche un breath test per la ricerca dell'helicobacter pilory.
Stai tranquillo, il tutto si risolverà!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per la tempestiva velocità..un’ultima domanda..
vorrei chiederle se fosse normale che la notte dormo bene senza tosse (detto dai miei genitori) mentre duranti il giorno ho alti e bassi.
Nel senso ci sono momenti in cui ho tosse forte e altri in cui ho poca tosse
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non possiamo definire normale la presenza di una tosse, anche se si presenta in particolari momenti della giornata.