Allergia alimentare

Buonasera Dottore,volevo porle,se possibile,alcune domande riguardati questo argomento da me "sconosciuto'. Non so per quale motivo ma da pochi giorni mi e' venuta un po' di ansia riguardante l'allergia alimentare. Volevo precisa che nel corso nella mia vita non ho mai sofferto di nessun tipo di allergia,sia alimentare che pollini ,ho solo avuto da bambino intolleranza al latte e uovo che mi provocata eruzioni cutanee sul quoio capelluto.(ora credo sia risolta,o almeno non ho piu' quella sintomatologia)(ora ho 24 anni). Volevo chiederle e' possibile comunque sviluppare un'allergia verso un'alimento dal nulla?(ho sempre mangiato tutti i tipi di frutta,abito a pochi metri da noccioleti e ho sempre mangiato pesce, molluschi,arachidi ecc..). Non so perche' ho sviluppato questa paura. E nel caso che la risposta sopra sia affermativa,l'allergia si sviluppera' subito con shock anafilattico o esordira' con sintomi piu' bladi? Quanto e' probabile che questo accada? La ringrazio in anticipo per la risposta,Buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Marta Boi Allergologo, Medico internista 22 3
Buonasera. E' poco probabile che lei sviluppi un allergia improvvisamente se non ha mai avuto reazioni allergiche. Per sua tranquillità potrebbe fare il dosaggio delle IgE totali e IgE specifiche per uovo e proteine del latte con un semplice prelievo ematico al fine di chiarire la sintomatologia dell' infanzia.
Cordiali saluti

Dr.ssa marta boi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottoressa.
Ho eseguito le analisi come da lei consigliato,sto' aspettando i risultati.
Volevo approfittare della sua pazienza per formulare un'altra domanda.
E' vero che l'allergia alla frutta e verdura e' sempre accompagnata dall'allergia ai pollini?
Una persona che non ha allergia hai pollini puo' comunque essere allergico a frutta e verdura?
Grazie ancora,Buona serata.
[#3]
Dr.ssa Marta Boi Allergologo, Medico internista 22 3
Buongiorno. Si, esiste L' allergia ad un singolo frutto o verdura e anche l' allergia crociata con i pollini. Sono due meccanismi diversi e riconoscono antigeni diversi. Con la diagnostica molecolare e i test mirati è possibile distinguerli.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,scusi ancora se la disturbo.
Ho eseguito le analisi delle ige totali e delle proteine del latte,grano e uovo come da lei suggerito.
Le ige totali sono risultate di 22 (range 1-100), mentre mi hanno sbagliato le ige specifiche e mi sono ritrovato,invece di latte e uovo, mi hanno fatto le ige specifiche per arachidi,betulla,pesca e nocciola tutte con risultato <0,10 (classe 0).
Ora questi risultati possono comunque,in linea di massima,escludere un'allergia verso l'alimento che mi hanno sbagliato o devo comunque ripetere le analisi?
Grazie per la pazienza,Buona giornata.
[#5]
Dr.ssa Marta Boi Allergologo, Medico internista 22 3
Buongiorno, sono sorpresa dell' errore. Potrebbe chiedere gratuitamente un altro esame se la responsabilità è del laboratorio e non del medico che ha prescritto. In linea di massima, dato che le IgE totali sono basse e lei non presenta alcuna sintomatologia, mi sento di rassicurarla sull' eventuale insorgenza di reazioni sistemiche anafilattiche. Viva tranquillamente senza paure.
Cordiali saluti
Marta Boi
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per le riposte Dottoressa,e' stata gentilissima.
Volevo approfittare ancora della sua umanita' e disponibilita' per porle la mia ultima domanda.(non so se potra' rispondere o se vorra').
Sono quasi passati 10 anni dal mio ultimo richiamo per la vaccinazione per il tetano,ho fatto i 3 obbligatori da bambino,uno a 6 anni e uno a 16.
Ora a dicembre dovrebbe scadere il mio decimo anno di copertura.
Il mio Dottore mi ha suggerito di aspettare perche' le coperture durano molto piu' dei 10 anno stabiliti e mi ha detto che ci sono studi che indicano che la vaccinazione dura per piu' di 30 anni,infatti in inghilterra ha detto che oltre le vaccinazioni obbligatorie non fanno neanche i richiami.
Secondo lei dovrei andare a farlo comunque senza il consenso del mio Dottore o posso realmente aspettare senza avere fretta?
Grazie ancora,Buona giornata.
[#7]
Dr.ssa Marta Boi Allergologo, Medico internista 22 3
Buongiorno. La copertura del vaccino antitetanico è di 10 anni. Se appartiene ad una categoria potenzialmente esposta, sia per motivi lavorativi sia sportivi le consiglio di ripeterla.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,scusi se le scrivo ancora.
Ho ripetuto le analisi delle IGE Specifiche giuste e i risultati sono i seguenti:
Latte <0,10 ku/l
Bianco uovo 0,14 ku/l
Tuorlo uovo <0,10 ku/l
Grani <0,10 ku/l
Range di riferimento classe 0 (0,00-0,34)
Quel bianco d'uovo un po' aumentato puo' essere un principio di sensibilizzazione?
Grazie ancora.
Buona serata.
[#9]
Dr.ssa Marta Boi Allergologo, Medico internista 22 3
No. Può stare tranquillo. Il test è negativo