Allergia da un giorno all altro

Buongiorno cari medici
Volevo chiedere se si può diventare allergici da un momento all altro. Da quel che so al massimo intolleranti per alimenti da sempre tollerati. Premetto di non essere allergico a nulla ho sempre mangiato tutto fino da piccolo e nn ho mai avuto nulla. Anche i cibi potenzialmente con più allergeni quale aragosta crostacei e frutta a guscio . Ho solo la fobia pero di poterne sviluppare una . Posso continuare a mangiare tutto tranquillamente senza che succeda nnt?
Vi ripeto ho sempre mangiato tutto senza problemi
Un altra cosa: volevo chiedere se una sintomatologia quale prurito senza segni sulla parte interessata della pelle può significare allergia. Solo un caso?
Grz
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Vivere col terrore di poter sviluppare una allergia è molto stressante.
Uno dovrebbe essere allora pieno di terrori perché a questo mondo ci possono capitare tante cose ogni giorno. Che uno che alla tua età non ha mai avuto allergie possa sviluppare allergie non è probabile ma non impossibile ma non mi preoccuperei perché le allergie gravi sono rare
sii tranquillo e non pensarci
Un prurito senza alcuna manifestazione cutanea non è tipicamente allergico ma può capitare
va considerato in che situazione compare e se ci sono spiegazioni alternative per es. disturbi epatici. Anche la sede va considerata....
Se compare regolarmente dopo l'assunzione di un alimento o di un farmaco potrebbe essere allergico. Se è slegato da alimenti e farmaci o da situazioni particolari tipo la doccia o la vicinanza a un animale etc etc è bene un esame approfondito generale per escludere disturbi ematologici o epatici o endocrini etc,,,considerare anche possibili parassitosi....

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grz mille dottoressa
Ma io quindi posso mangiare tranquillamente quello che ho sempre mangiato pk le ripeto mangio tutto fin da piccolo
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Lei in che senso dice è improbabile diventare allergici alla mia eta? È inteso solo per alimenti che non ho mai assunto?