Allergia imenotteri

Buongiorno Dottore.
Esistono esami predittivi per allergie al veleno degli imenotteri?
E' possibile sapere se si avranno manifestazioni di tipo anafilattico attraverso esami del sangue tipo rast test?
Se eseguo un rast test per il veleno di imenotteri senza essere mai stato punto o essendo passati tanti anni dall'ultima puntura riauletranno comunque positivi in caso di allergia?
Se alcuni soggetti della mia famiglia sono allergici ho molte un elevato rischio anche io?
Grazie in anticipo per la risposta.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, non esistono test predittivi per l'allergia al veleno di imenotteri. Se non si è mai stati punti i test risulteranno negativi perchè il sistema immunitario non è mai venuto in contatto con quegli allergeni. Se invece si è stati punti da tempo i test potrebbero risultare falsamente negativi. Dai genitori si eredita la predisposizione genetica ad avere allergie, non l'allergia agli imenotteri. Per cui se non viene punto, non avrà questa allergia

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Quindi nessuno di noi sa' come si evolvera' la situazione in caso di puntura,potrei tranquillamente essere punto ed andare incontro a shock anafilattico senza poter fare niente per prevenire questa situazione?
Quindi se mi sottopongo alle analisi del sangue risulteranno negative visto che non sono mai stato punto o sono stato punto da molto tempo?
Neanche' i test cutanei riescono a percepire un'eventuale predisposizione?
Grazie ancora per la pazienza.