Terapia non efficente

Gentili dottori mi ritrovo a scrivervi con particolare preoccupazione riguardo la mia situazione, sono stato operato il 31 gennaio di fissaggio testicolare bilaterale, il giorno 10 febbraio mi sono recato in pronto soccorso dove mi è stata diagnosticata un'epididimite e relativa terapia antibiotica per 10 giorni, credendo che il problema fosse risolto sono tornato alla mia vita normale ma ieri sono tornato in ps in seguito a dolori e gonfiori al testicolo destro.
L'ecografia dice:
(Didimi in sedr, di regolari dimensioni e morfologia, con ecostruttura omogenea.
Conservata e simmetrica la vascolarizzazione parenchimiale al campionamento color-doppler.
Marcatamente tumefatta la testa dell' epididimo di destra, che inoltre mostra ecostruttura disomogenea per la presenza di piccola componente fluida nel contesto e marcato incremento della vascolarizzazione.
A sinistra, tumefatta, ipoecogena e ipervascolarizzta la testa dell'epididimo.
Bilateralmente si osserva piccola falda di idrocele finemente corpuscolato.
Linfonodi reattivi all'inguine destro.)
Attualmente sono in pronto soccorso in attesa di visita dell'infettologo perché l'urologa ritiene che viste le terapie antibiotiche inefficaci ed io soggetto allergico ad augmentin sarebbe da fare un opportuna considerazione ad una terapia antibiotica via vena con relativo ricovero, voi che ne pensate? Io a sto punto sono un po' agitato e preoccupato per l'evolversi della situazione. Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le considerazioni della Collega sono corrette. Soprattutto perché lei è un soggetto che manifesta allergie, sarà opportuno che la terapia antibiotica non sia empirica, ma gestita da uno specialista specificatamente competente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei è possibile che mi ricoverino? Se sì al reparto infettivi? Non so come ringraziarvi per la celere risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certamente no.
[#4]
dopo
Utente
Cosa si denota dall' ecografia secondo lei?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ovviamente una epididimite.
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore se non ho capito male bisogna solo capire che antibiotico darmi per risolvere il problema e non rischiare l'evolversi in ascessi giusto?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sì.
[#8]
dopo
Utente
Mi è stata impostata terapia antibiotica per 4 settimane con ciproxin 500mg 2 volte al giorno visto che la pcr ha buonissimo parametri, che ne pensate? Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di una terapia molto comune, non sta a noi comunque giudicare le prescrizioni dei Colleghi, che ghanno l'insostituibile vantaggio di valutare direttamente la situazione.
[#10]
dopo
Utente
Lei si sarebbe orientato su un altro tipo di antibiotico? L'infettivologo mi spiegava che è stato sbagliato curarmi la prima epididimite con una sola assunzione di levoflaxocina 500 mg al giorno considerando un ragazzo di 70 kg si sarebbe orientato più su 750/1000 mg
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Criticare le indicazioni di un Collega è sempre impegnativo e certamente non è coerente con lo scopo di questo servizio gratuito che è unicamente informativo.
[#12]
dopo
Utente
Possibile che mi dia un po' di prurito il ciproxin? Sono alla seconda compressa e noto dei pruriti/bruciori sul corpo, in passato avevo preso ciproxin e non avevo avuto questi problemi
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Può essere, ne parli con chi le ha prescritto la terapia.
[#14]
dopo
Utente
Dottore le stresso per l'ultima volta spero, il liquido di cui si parla nell'ecografia cosa può essere?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Un modestissimo idrocele, privo di significato.
[#16]
dopo
Utente
Non è una conseguenza all'intervento?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non necessariamente, Una minima falda di idrocele è un riscontro ecografico molto comune, non ha alcun significato particolare e non è di per sè in grado di causare alcun disturbo.
[#18]
dopo
Utente
Va bene dottore sempre gentile ed esaustivo, oggi sono stato con una ragazza non abbiamo avuto né rapporti ne niente, solo per il desiderio però ho avuto un erezione con piccole perdite di liquido seminale (presumo) e ora mi brucia a fare pipì, fa parte dell'epididimite? Sono al terzo giorno di antibiotico
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci può stare con una irritazione prostatica che è sempre più o meno imparentata con le epididimiti.
[#20]
dopo
Utente
L'antibiotico risolverebbe anche questo problema?
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sì, l'efficacia è la medesima.
[#22]
dopo
Utente
In quanti giorni inizia a dare i suoi benefici ciproxin? Sono al quarto giorno oggi ma ho gli stessi identici gonfiori
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L’antibiotico può eliminare l’infezione (posto che esista veramente), ma l’infiammazione ed il conseguente rigonfiamento (èdema) si risolvono in modo più lento e graduale. Non ci si può quindi attendere una risoluzione così rapida.
[#24]
dopo
Utente
Ok perfetto col mio medico vista la situazione abbiamo impostato una terapia di nimesulide x 5 gg, questo può aiutare sicuramente vero?
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
[#26]
dopo
Utente
Il dolore è diminuito parecchio come il gonfiore della testa dell'epididimo che sembra meno dura, diciamo che in generale ho meno gonfiore, posso avere rapporti protetti o meglio aspettare ancora?
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Attenda ancora.
[#28]
dopo
Utente
Quanto secondo lei dall'inizio della terapia?
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Qualche settimana
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno sono appena stato a fare il controllo, esame obbiettivo: modesta tumefazione testicolo destro si consiglia: tegens 2 volte al giorno per un mese più continuare cura antibiotica + impacchi di ghiaccio, mi è stato spiegato che non mi passa perché io ho sempre fatto impacchi di acqua calda/bollente inconsciamente pensavo fosse la scelta giusta, unica domanda, ho esplicitamente chiesto qualcosa per il fastidio e il bruciore alla prostata e mi ha dato il tegens, va bene?
[#31]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il prodotto di cui riferisce è un estratto del mirtillo, noto per le sue proprietà di protezione dei capillari sanguigni, utilizzato per contrastare le piccole emorragie locali in varie specialità.
[#32]
dopo
Utente
Non ha alcun effetto quindi sulla prostata? L'unica cosa che mi dà sollievo è la borsa dell' acqua calda in zona anale
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se le è stato prescritto, è certamente a fin di bene.
[#34]
dopo
Utente
Ok va bene, leggo spesso che le epididimiti e prostatiti si curano con l'alimentazione, quali alimenti consiglia e quali sconsiglia?
[#35]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci sono molti documenti sul portale Medicitalia che riguardano questo argomento.
[#36]
dopo
Utente
Gentile Dottore da questa mattina ho feci colore verde e dolore al lato sinistro della bassa schiena zona reni per intenderci, questo può essere annesso ad uno sforzo fisico eccessivo ma le feci verdi? Può centrare l'antibiotico o l'infezione sta prendendo il sopravvento? Prendo enterogermina 3 volte al giorno
[#37]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le feci verdastre possono avere molte cause, perlopiù anche molto banali (assunzione di vegetali a foglia verde scura, es. spinaci, cavoli), oppure condizionamento della flora intestinale da parte di antibiotici. Diciamo che più della manfestazione in sè, è interessante valutare l'andamento dei sintomi., di nuova o meno nuova comparsa.
[#38]
dopo
Utente
Va bene Dottore vediamo come va, unico problema che mi preoccupa è il dolore al fianco sinistro che stasera ha fatto male parecchio, se fosse a carico del rene sarebbe un dolore fisso no? Con urine scure immagino, io ho urine belle limpide perché bevo parecchio e il dolore come scrivevo potrebbe essere correlato ad uno sforzo fisico ma toccando la muscolatura non ho dolore mentre se picchietto si, è possibile che l'epididimite abbia infettato anche i reni?
[#39]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No.
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore oggi sono un po' pensioroso riguardo la mia situazione in particolare ho paura che si evolva in un ascesso in quanto ad oggi rimane gonfiore della testa dell' epididime ed un dolore di media entità al tatto, sinceramente sono un po' stanco della situazione da un intervento apparentemente banale mi ritrovo a casa da quasi 2 mesi senza aver risolto i problemi, secondo lei è il caso di rivolgermi ad altri medici o continuare la cura? Sto tentando anche con il ghiaccio ma non si sgonfia
[#41]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Che il ghiaccio non faccia effetto è più che certo, piuttosto potrebbe essere l'applicazione cauta di calore a sortire qualche risultato, sebbene senza alcuna certezza. La valutazione diretta, come già abbiamo ripetuto è essenziale, se rivolgersi altrove è una scelta che può essere solo sua. Noi a distanza non possiamo dire molto di più.
[#42]
dopo
Utente
Io facevo dei bagni caldi ma l'ultimo urologo me lo ha completamente vietato dicendo che per ridurre l'ematoma dovevo mettere il ghiaccio, secondo lei vista la mia situazione rischio l'incorrere di un ascesso?
[#43]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
:-) Come vede, nel nostro ambiente si può sentire tutto ed il contrario di tutto. La ragione, come dice il proverbio, non sta mai da una parte sola. Lei comunque si comporti seguendo i consigli con i quali si trova maggiormente in sintonia.
[#44]
dopo
Utente
Va bene grazie per le risposte dottore, come mai quando faccio la doccia il testicolo destro "lievita" parecchio? Poi volevo sapere se un epididimite può essere annessa a gonfiore del pene perché appunto ho il pene gonfio grazie ancora
[#45]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le variazioni di temperatura inducono una contrazione involontaria del funicolo spermatico (muscolo cremastere). Epididimo e pene non hanno alcun rapporto anatomico diretto.
[#46]
dopo
Utente
Gentile Dottore il dolore è quasi scomparso, rimane un bel po' di gonfiore al testicolo destro e la testa dell'epididimo, ora mi sto venendo un dubbio, questo gonfiore alla testa è pervenuto dopo essermi masturbato, possibile che si sì formato uno spermatocele? L'ecografia appunto parla di un liquido, grazie per la risposta!!! In caso sia semplicemente la testa dell'epididimo possibile che ci vogliano delle settimane di riposo prima che si sgonfi?
[#47]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Una cisti spermatica non si forma certamente in un tempo così breve. L'evoluzione di queste tumefazioni epididimarie è abitualmente lenta, anche in assenza di dolore. Un certo grado di modesta tumefazione può anche permanere a tempo indefinito.
[#48]
dopo
Utente
Ok Dottore io ricordo appunto che mi è uscito questo gonfiore dopo essermi masturbato, in quanto tempo si sgonfia la testa dell' epididimo?
[#49]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'evoluzione di queste tumefazioni epididimarie è abitualmente lenta, anche in assenza di dolore. Un certo grado di modesta tumefazione può anche permanere a tempo indefinito.
[#50]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per tutte le risposte
[#51]
dopo
Utente
Gentile dottore ho effettuato ecografia di controllo, gli epididimi sono normali ma il mio pensiero è confermato ho una cisti dell'epididimo destro di 13 mm, come si sarà formata? Possibile che nonostante l'avessi da almeno un mese le ecografie fatte non hanno messo in risalto questo problema? È perforza da operare?
[#52]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Assolutamente no, le cisti spermatiche si asportano solo quando molto grandi e percepite come fastidiose.
[#53]
dopo
Utente
e come mai secondo lei mi è venuto dopo l'intervento?
[#54]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Raccolta di fluidi post-infiammatori? Comunque questo non ha alcuna importanza.
[#55]
dopo
Utente
Ok direi che forse finalmente sono tranquillo e in via di guarigione, ultima curiosità che chiedo, come mai se l'ecografia dice che gli epididimi non sono infiammati, durante la doccia si gonfia solo il testicolo destro? C'entra il varicocele?
[#56]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se avessimo la sfera di cristallo, avremmo già cambiato lavoro da molto tempo. Stia sereno.
[#57]
dopo
Utente
Gentile dottore è normale che intorno alla cicatrice noto un pó di gonfiore? Non ho fastidio ne nulla però
[#58]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' normale, come in tutte le cicatrici ancora in via di stabilizzazione.
[#59]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi è meglio se aspetto ancora un po' per depilarmi in quella zona immagino