Escheria coli

Buongiorno stiamo facendo la cura io e il mio compagno di Ciproxin e daflon poiché ho contratto l escheria coli volevo sapere se possiamo avere rapporti ma soprattutto se e un batterio che debellero' o una volta contratto non va più via grazie attendo con ansia una risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Contrarre l’Escherichia Coli non è un’espressione corretta, poichè di questo batterio ve ne sono sempre almeno molti miliardi nel grosso intestino anche in condizioni normali. Come e perchè questi batteri sostanzialmente innocui, ed addirittura utili per lil funzionamento intestinale, ad un certo diventino aggressivi e migrino versomle vie urinarie creando problemi a questo livello non è semplice da dimostrare ed evitare. L’approccio non è mai solo urologico, assai importante è anche (e talora soprattutto) considerare la situazione dal punto di vista gastro-enterologico e nutrizionale. La vescica rischia di essere solo la vittima innocente di cause che traggono la loro origine altrove.
Le infezioni urinarie da batteri comuni intestinali si trasmettono raramente per via sessuale e comunque praticamente solo dalla femmina al maschio. Se l’infezione è dimostrata in entrambi i partner mediante gli opportuni accertamenti colturali, sarà ovviamente corretto praticare la stessa terapia antibiotica. Fino a quando le colture non si saranno negativizzate i rapporti sono consentiti, a patto che siano protetti dal preservativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto solo io l esame delle urine e il medico curante ha ipotizzato che il mio compagno possa essere portatore sano quindi secondo lei a quale specialista dobbiamo rivolgerci per venire a capo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
All’urologo, ovviamente, e prima di iniziare qualsiasi terapia di tipo empirico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie grazie
[#5]
dopo
Utente
Quindi mi scusi il disturbo devo rivolgermi ad un gastroenterologo?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In particolare se la funzione intestinale non è buona, per affrontare il problema alla radice ed evitare le frequenti possibili recidive.
[#7]
dopo
Utente
E molto frequente credo a causa del ferro in quanto mi e stata riscontrata l anemia