Allergia cipresso

Salve cercheró di essere breve ho cambiato casa e dal primo giorno ho iniziato avere sintomi di allergia.... Ho notato da subito che nel cortile fossero piantati molti cipressi. Sono dato dall’allergolo e sono risultato molto positivo ai cipressi.... il problema è che soffro di una patologia oculare di base sindrome dell’occhio secco che si aggrava notevolmente come sintomatologia quando si somma l’allergia. Volevo chiedere dato che ho visto il calendario della pollinazione del cipresso e termina a marzo/aprile. Ma esiste la possibilità che questi alberi stando a pocchissima distanza dalle finestre possano crearmi sintomatologia anche nei periodi di non pollinazione? O è una cosa impossibile?Sto già considerando di cambiare casa come consigliatomi dall’allergologo. Considerato che vista la secchezza oculare mi è stato sconsigliato l’uso di antistaminici che potrebbere peggiorarne il quadro. Ma vorrei capire se avró dei mesi di pausa.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente una certa quantità di polline è sempre presente, quanto meno sul terreno e sulla pianta anche fuori dal periodo della pollinazione, pollini che possono essere portati in aria nelle giornate ventose. Naturalmente prenda in considerazione anche la possibilità di avere altre sensibilizzazioni oltre al cipresso. Per quanto riguarda gli antistaminici, ci sono antistaminici di nuova generazione che non hanno effetti anticolinergici, quindi non esiste non assumerli, l'allergia al cipresso è particolarmente aggressiva per l'occhio

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica