Abrasione corneale

Buonasera,
Sono un ragazzo di 30 anni e dall'età di 18 anni non ho mai cambiato occhiali (OD: sf -1.50; -0.5 cil; asse 180 - OS: sf 0; cil -0.5; asse 180 ) e non ho mai portato lenti a contatto. Lavoro come videoterminalista, per cui trascorro quasi tutti i giorni almeno 8h davanti al pc e ho dall'infanzia un'allergia ai pollini che col tempo è diminuita di entità.

Quasi esattamente un anno dopo il primo episodio, due notti fa mi sono di nuovo svegliato di colpo con dolore, non molto forte a dire la verità, all'OS che risultava rosso e lacrimante. Dieci minuti dopo aver instillato le lacrime artificiali il dolore era cessato, tuttavia provavo un certo fastidio nel tenere la palpebra chiusa quasi come se ci fosse un corpo estraneo anche se non sembrava esserci nulla.
In mattinata non avevo più dolore né fastidio all'occhio né alterazioni di vista ma, per pura coincidenza, ho notato che guardando con il solo OS i bordi degli oggetti e delle scritte non erano ben definiti pur utilizzando gli stessi occhiali di sempre. Non avevo né differenza di percezione dei colori tra i due occhi né diplopia tenendo entrambi gli occhi aperti.
Questa volta sono però riuscito ad effettuare una visita in pronto soccorso nella stessa mattinata. L'oculista ha notato delle abrasioni corneali al centro dell'occhio che giustificavano il difetto visivo nel solo OS, tant'è vero che all'esame ortottico con delle semplici lacrime artificiali risultavano 12/10 di vista all'OS, seppur con qualche piccola difficoltà con l'ultima riga. Pressione oculare e fondo dell'occhio nella norma.
Il dottore ha quindi prescritto due pomate oftalmiche (tobral il giorno e recugel la sera), collirio antibiotico (levodrop, prima di mettere il tobral), lacrime artificiali (siccafluid al bisogno) più esame del campo visivo al termine della terapia.

Già il giorno seguente avevo recuperato tutto il difetto visivo all'OS per cui la terapia mi sembra corretta, tuttavia nell'agitazione del momento ho dimenticato di fare alcune domande al dottore, per cui sono qui a chiedere il vostro consulto prima di effettuare la visita di controllo la prossima settimana:
1) Può l'abrasione corneale essere dovuta alle secrezioni oculari dovute alla mia allergia al polline che da qualche giorno si è presentata e che, solidificandosi, hanno sfregato contro l'occhio? O l'abrasione è un evento spontaneo e non necessariamente 'meccanico'?
2) Il dottore ha poi prescritto una visita neurologica, che effettuerò in ogni caso, per escludere il coinvolgimento di patologie più gravi, tuttavia immagino che il miglioramento nell'arco di 24h, senza uso di cortisone tra l'altro, sembrerebbe escludere tale ipotesi, corretto?
3) Per l'altro occhio è sufficiente utilizzare solo le stesse lacrime artificiali?
4) Ci sono controindicazioni nel viaggiare in aereo pochi gg dopo il termine della terapia?
5) Tipicamente le abrasioni sono recidivanti?

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
1 - difficile, più probabile sfregamento
2- meglio indagare
3- non fanno male
4-no
5- a volte si
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!