Abrasione corneale bambino

Salve
mio figlio (7 anni) maldestramente si è conficcato una matita nell'occhio vicino nell'iride
Oggi l'oculista ha riscontrato una grossa abrasione corneale su tale occhio". il fatto è accaduto 24 ore prima.
Siamo intervenuti subito e su consiglio dello specialistica stiamo medicando l'occhio con bendaggio sterile e colbioncin 4 volte al giorno.

Statisticamente la prognosi per queste abrasioni è buona? La cicatrice con danno alla vista permanente è una ipotesi molto remota?

Dobbiamo rivederci tra 7gg a terapia completata. Aspetto oppure sarebbe opportuno già dopo 4gg di terapia sottoporla a visita di controllo?

Si può fare altro in questo momento?

grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
segua le terapie ed i controlli prescritti dal suo oculista, che farà il meglio per suo figlio.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ovviamente c'è un pò di apprensione da parte di Noi genitori.
L'oculista sembra fiducioso e si sta raccomandando molto che si faccia bene la cura con antibiotico e bendaggio.

Siamo al 3 giorno di cura e sembra che lentamente l'occhio si stia sgonfiando e non ha più dolore.
Ho provato, tra una medicazione e l'altra, a fagli usare l'occhio con l'abrasione e sembra che la vista stia migliorando anche se ancora leggermente ombrata visto che è nella zona centrale
Secondo Lei è opportuno fare adesso queste prove di vista tra una medicazione e l'altra per verificare empiricamente la vista oppure conviene aspettare i 7gg prescritti dall'oculista?
Il primo giorno di visita oculistica il visus su tale occhio anziché essere 10/10 era solo di 2/10. Se tutto ok al prossimo controllo c'è da aspettarsi subito il ritorno alla vista 10/10 oppure se pur rimarginata la ferita potrebbe rallentare la visione?
grazie