Diabetico ripetute abrasione corneali

Buonasera,
ho 37 anni e sono diabetico dall'eta' di 7 anni con un diabete scompensato.
Ho grossi problemi di retinopatia proliferante, laser trattata in OO e in OS emovitreo e conseguente distacco trazionale della retina curata il 5/3/19 con vitrectomia e laser endoculare, oltre a 2 iniezioni intraoculari di lucentis.
Da agosto 2018 ogni volta che effettuo un trattamento laser in OS mi si presenta una abrasione corneale che ogni volta viene curata con lac e antibiotico oltre a lacrime artificiali (thealoz duo o altri colliri similari). Ho eseguito anche una topografia corneale che ha evidenziato un minimo assottigliamento nell'OS ma che rientra ampiamente nella norma. Ormai ho perso il conto di quante abrasioni ho avuto!!
Ultimo avvenimento il 1/3/19,durante il preoperatorio mi e' stata effettuata una topografia corneale che e' risultata perfetta,nuova abrasione durante un'iniezione di lucentis per il quale ero stato disinfettato con (mi pare) una soluzione di betadine diluita che viene usata normalmente in sala operatoria per disinfezione oculare.
Non mi e' stata minimamente sfiorata la cornea ma appena passato l'effetto dall'anestetico ho sentito subito il forte bruciore tipico dell'abrasione corneale!! Mi si distrugge l'epitelio anche solo col disinfettante!! Mi e' stata applicata lac e ho continuato con lacrime artificiali e antibiotico.
Il giorno della vitrectomia mi hanno tolto la lac e ovviamente appoggiando la lente per vitrectomia mi si e' nuovamente rotto l'epitelio.
Tutt'oggi dopo 6 giorni ho ancora lente a contatto e sto continuando con antibiotico oftaquix, atropina 1%, e lacrime artificiali.
Ho chiesto a vari oculisti se esiste rimedio per questo problema visto che dovro' fare ancora molto laser in entrambi gli occhi e anche a livello lavorativo non posso permettermi di perdere 1 settimana ogni volta che faccio un trattamento laser (in media 2 al mese).
Qualcuno mi ha parlato di laser cross linking per rafforzare l'epitelio, un altro che e' una debolezza dovuta dal diabete e quel laser non serve a niente, prospettandomi di mettere la lac dopo ogni seduta laser...

Esiste qualche cura piu' o meno definitiva che mi possa aiutare a non dovermi imbottire di antidolorifici ogni 2 settimane?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
inserisca punctum plugs

e

kerato vit A pomata oftalmica la notte

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA