Palline di muco maleodoranti che salgono dalla gola

Buonasera, scrivo per un consulto riguardo questo problema che ho da quasi due anni
A volte capita che da sole, o dopo un colpo di tosse mi escano delle palline di muco giallastre e maleodoranti dalla gola. Ne ho parlato al medico di famiglia, e mi ha detto che le tonsille erano pulite e che quindi era una cosa della gola.. ed effettivamente le sento salire proprio da lì!
Cosa potrebbe essere? Ho sentito delle 'tonsilloliti', ma mi hanno detto che dovrebbero essere visibiili nelle tonsille!
A volte per un lungo periodo di tempo questa cosa non mi succede, ma quando accade la pallina è molto più grande, anche di 1-2 cm
Devo richiedere una visita? Anche perché mi hanno detto che queste cose potrebbero portare problemi per via dei batteri..
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a ibre ottiche. Fra le varie possibilità di diagnosi, una esofagite da reflusso, per esempio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta molto rapida
Effettivamente ho avuto alcuni problemi di bruciore di stomaco con leggero reflusso negli ultimi due/tre anni, però non ho mai pensato ad un possibile collegamento tra le due cose, perché appunto continuavo ad associarlo solamente alle tonsille o alla gola!
Un'ultima domanda: per richiedere la rinolaringoscopia è necessario fare una richiesta specifica o basta richiedere una visita otorinolaringoiatrica?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, deve essere fatta una richiesta di rinolaringoscopia a fibre ottiche, se l'esame viene svolto in un Ospedale od Asl.