Fragilità capillare

Dottore vorrei sottoporle il mio problema.
Da circa un mese mi hanno diagnosticato la spaccatura dei capillari della gola e dato come cura un rinforzante dei vasi ed un balsamo in gocce da soministrare via naso che però non hanno portato risultati. Il sangue non lo sputo, ma lo ingoio e ne sento la presenza tramite sapore metallico in bocca ed odore della saliva. Ciò mi provoca anche un senso di pesantezza terribile alla base dello sterno che rimane per ore.
Come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, sarebbe utile, nel suo caso una cura con farmaci antiemorragici, per una decina di giorni. Poi, una cura , per via orale, per la fragilità capillare da eseguire almeno per due mesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni se approfitto ancora della sua cortesia, ma, respirando io quasi esclusivamente con la bocca, ho un ritorno di odore nauseante, che anche provando a tirare su un po' di saliva ritrovo nella carta,talvolta privo di sangue. Mi porta anche del dolore alla pancia e una sensazione in gola pessima, come avessi ingerito un animale morto. è riscontrabile, a suo avviso, nella semplice(se semplice si può definire) rottura di qualche capillare della gola?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso. Probabilmente il sintomo descritto è dovuto ad una patologia infiammatoria gastroesofagea. Attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche se ne potrà avere una conferma
Le auguro un buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Dottore, dopo un mese mi ritrovo sempre con un odore strano che mi sale dalla gola e, raccogliendo io un po' di saliva dalla gola stessa o da appena dietro la lingua, non saprei dire quanto riesca a raccogliere di saliva, ho sempre tracce di sangue. Ogni volta accompagnate da quell'odore strano. Può trattarsi di qualcosa di grave? Il mio medico mi ha sconsigliato di tornare dall'otorino al momento in quanto il sangue che trovo nella saliva è molto minore che in precedenza. C'è qualcosa che posso fare per aiutare la mia gola a riprendersi? Ho eseguito pochi mesi fa una gastroscopia proprio per escludere il sangue potesse trovarsi nello stomaco e non è stato riscontrato nulla di anomalo. Non comprendo cosa scateni questa perdita di sangue poichè succede anche se non sto parlando. La ringrazio anticipatamente per qualsiasi sua risposta in merito.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le tracce di sangue nella saliva possono essere dovute, per esempio, alla presenza di varici della base lingua. Per accertare cio' è utile che si faccia rivedere da un Otorinolaringoiatra. Sicuramente, non si tratta di una grave patologia, stia tranquilla.
Buona serata