Sento pulsare l'orecchio!

Salve dottori, mi sto scrivendo perché ho un sintomo che mai avevo avuto prima. Premetto che non mi da fastidio ma ho letto su internet che può trattarsi di diverse cose. In pratica sono 4 mesi che a volte, in alcuni attimi della giornata, sento il mio orecchio destro pulsare, (non mi sembra a ritmo del cuore) pulsa qualche secondo e poi passa.... Cosa può essere secondo voi? Mi devo preoccupare? Ho 22 anni e soffro d'ansia...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che ci siano motivi per cui ti debba preoccupare. Con molta probabilità, il sintomo descritto potrebbe dipendere dal catarro presente dietro la membrana timpanica, nell'orecchio medio. Come ti sembra di respirare con il naso?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
In pratica sono tre mesi che utilizzo spray decongestionanti per via della mia rinopatia allergica e del setto nasale deviato. A dicembre sono andato da un otorino che mi ha appunto fatto questa analisi e mi ha prescritto dei farmaci specifici, migliorandone notevolmente i sintomi, adesso è circa un mese che respiro discretamente ma questo pulsare continua.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io penso sempre che il tutto derivi da una cattiva respirazione. Hai fatto mai un esame audiometrico ed una impedenzometria?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Nono...una volta, sempre allo stesso orecchio ho dovuto effettuare la pulizia per dei tappi di cerume. Adesso tra un mesetto devo ritornare dall'otorino per una rinomanometria e una rinofibroscopia (mi pare si scrivono così). Siccome su internet ho letto che quando si sente pulsare potrebbe essere un problema cardiovascolare e non avendo la disponibilità economica per visite in tempi brevi, mi sono cominciato a preoccupare.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non credo proprio. Fammi sapere l'esito della visita e degli esami
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ok, le farò sapere, vado pure da uno psicologo, soffro di stress, ansia, attacchi di panico, nevrosi, potrebbe influire in qualche modo? Ho dolori alla mandibola ed emicranie! Non sono tanto sano ahhaha
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
certo, l'ansia puo' amplificare tutti i sintomi! Che tu non sia tanto sano, non ci credo!