Un tumore alla laringe,

gent.mi medici
al mio carissimo Zio ottantenne, nonche cardiopatico, è stato diagnosticato un tumore alla laringe, a dire dei medici, pare circoscritto e che puo' essere asportato con una laringetomia totale.
Un altro medico ci ha consigliato una tracheotomia "cutelativa" e successive sedute di radioterapia, (riferendoci che ci sono anche possibilità di guarigione)
Ora io mi chiedo, in virtu dei vari consulti, e tenendo presente che si tratta di una persona anziana, aspettative di vita, qualita della stessa e tante altre cose che possono poi insorgere ad intervento avvenuto,
Si tratta di un intervento estremamente invasivo?
Vale sempre la pena, anche vista l'eta'?
Quali sono le prospettive, in linea di massima, oggi con la radioterapia per questo tipo di neoplasie?
sicuro di un vs riscontro
auguro buon lavoro e grazie infinite
franco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, un'asportazione in toto della laringe non vuol dire di certo che il tumore sia circoscritto: forse, vuol dire che non ci sono metastasi in altre parti del corpo. Mi sà dire come è stata fatta la diagnosi , ovvero solo con visita, o con microlaringoscopia, con tac con mezzo di contrasto o con risonanza magnetica?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile medico
si, sono state effettuate una tc collo, rm, e circa due/tre laringoscopia da tutti i medici che lo hanno visitato.
al momento gli è stata fatta anche la tracheotomia, e biopsia della quale non vi sono ancora i risultati.
ora quello per cui scrivo riguarda soprattutto le mie ultime domande nel precedente post, in merito a quali sono le strade piu' ovvie per un attantenne cardiopatico, i postumi di un intervento, credo, invasivo e mutilante, eventuali aggravamenti post operatori es ischemie, infarti.
quali sono (chiaramente dipende sempre dal caso) i margini della radioterapia oggi?
mio zio non è assolutamente daccordo per l'intervento ed a noi interessa avere solo una chiara ed ampia visione del problema
solo questo.
grazie mille
franco

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace, ma non sono in grado di darle delle risposte in merito poichè non ho la possibilità di visionare le immagini degli accertamenti eseguiti, delle analisi ma, soprattutto, di un esame clinico. Gli esiti di un intervento sono praticamente quelli da lei menzionati. Circa la radioterapia, la risposta la puo' dare solo lo Specialista che ha in cura suo Zio. Al fine di un risultato concorrono molti fattori: età, condizioni generali, estensione della neoplasia, metastasi, etc. Cordialmente