Non riesco a respirare bene col naso

Salve a tutti, è da tanto che non riesco a respirare piu bene col naso, sembra quasi che a un certo punto non ce la fa piu a tirare aria e poi è deviato all'interno cioe quella membrana che separa le due narici è curvatissima, se ci metto il dito sembra che abbia una curvatura tale da potercelo appoggiare dentro, tipo come una parentesi ) <-- e la parte che sporge finisce nella narice destra, la parte che invece entra --> ) è nella narice sinistra...

Voglio farmi portare da un otorino a farmi vedere ma gia da queste informazioni si puo capire se ho il setto nasale deviato?

Un altra cosa, avendo il naso deviato in questo modo, per tanti anni, quali sono i possibili effetti sulla faccia? siccome io dal profilo sinistro ho il naso notevolmente piu grande (a destra sembra bello con un po di gobbetta che ai maschi sta bene) mentre a sinistra sembra che la punta sia gonfia e la gobba sia gonfia, e poi sporgo in avanti la testa e ho letto che è per via che respiro solo con la bocca... infatti di notte a volte mi capita di svegliarmi di colpo perchè mi viene un vuoto d'aria, cioe come se mi stessi affogando perchè non riuscivo a respirare, mi è successo un sacco di volte...

che parere mi date?

Vi ringrazio in anticipo

Andrea
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
Direi che ha già la diagnosi " in tasca", non le resta che andare da uno specialista otorino di fiducia che probabilmente le consiglierà, dopo accurata visita, un intervento chirurgico volto a migliorare la respirazione e ad eliminare pericolose apnee notturne. Su questo intervento di base si potrebbe anche innestare un miglioramento estetico della piramide nasale.
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio dottor Giancarlo!

Vedrò dallo specialista cosa dirà...

Grazie ancora!