Patch silastic perforazione timpano

salve,
il 2 settembre per una perforazione al timpano che mi sono provocato a seguito di un barotrauma durante un atterraggio aereo, sono stato sottoposto a un piccolo intervento di patch timpanico in cui mi hanno messo una piccola pezzolina in silastic che dovrò togliere intorno al 15 di ottobre quando saranno passati all'incirca 40 giorni dall'impianto del silastic.

tra alcuni giorni dovrò spostarmi dalla mia città foggia per andare a napoli sicuramente durante il viaggio si " tapperanno " le orecchie (non è la prima volta che faccio questa tratta).

la mia domanda è se questo può far saltare o spostare il silastic o in qualche modo compromettere la chiusura della perforazione cosiderando che quando farò il viaggio saranno passati 26 giorni dall'impianto del patch timpanico.

vi chiedo quali precauzioni devo prendere per evitare eventuali danni , e che rischio corro. grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non rischierei di compromettere l'esito dell'intervento. Lo sai che questo è un periodo molto delicato e, per questo, devi stare molto attento a non trattenere, per esempio, lo starnuto, a non soffiarti il naso, a non far entrare nel condotto uditivo esterno acqua, shampoo, etc. Detto cio', eviterei anche di fare viaggi in macchina, treno ed aereo sino al nullaosta del Chirurgo che è intervenuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie mille della risposta , seguirò il suo consiglio e rimanderò il viaggio a dopo la rimozione del silastic.

mi rendo conto che non potendomi visitare è un pò difficile dare una risposta certa : in caso di perforazione timpanica come il mio dove il foro è piccolo di solito dopo 40 giorni è possibile affrontare il viaggio in pulman e le eventuali orecchie tappate senza avere danni? o di solito è bene rimanere fermi per un periodo ulteriore dopo la rimozione del silastic ? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di solito, la precauzione è di circa tre mesi. Comunque, immagino che tu abbia già concordato le visite di controllo. sarà lo Specialista che ti segue a darti il nullaosta per i lunghi viaggi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ook, la ringrazio del tempo dedicatomi è stato molto utile grazie