Dolore orecchio...? Umidità?

Gent. Dottori,

vi scrivo perchè è da tempo che convivo con un fastidio debilitante.
Convivo, perchè non è frequente nelle giornate, ma quando si manifesta mi crea molto molto disagio e dolore.
Ho cominciato a notare che, indifferentemente dalla stagione o dal clima, mi capita di avvertire un forte dolore all' orecchio, sia nella parte posteriore se appena poggio un dito sul padiglione, che nella parte speculare frontale, in procinto del trago! Basta una leggerissima pressione per farmi sentire un dolore acuto, anche se non molto profondo.
Il dolore mi ricorda molto quello di un' otite.
Mi ritrovo indifferentemente a soffrire di questo inconveniente, ma ho notato che soprattutto quando faccio la doccia di giorno ed esco subito dopo di casa, (ovviamente mi asciugo accuratamente capelli etc..) o nei momenti di stanchezza a fine giornata di particolari ritmi stressanti, si manifesta! Idem nei giornati di maggiore umidità!
Ho provato ad asciugare per bene le orecchie.. ma non noto miglioramenti.
Anche nella loro pulizia sono attenta! (Addirittura mi capitò di sentirmi dire da un vostro collega, tempo indietro, che fossero anche eccessivamente pulite!)
Il tutto passa solamente dopo un po' di riposo, o antidolorifici.
Vorrei però scoprire la causa, darle un nome e se da curare, curarla e non farla più tornare! Mi rende veramente nervosa questa cosa...

Cosa ne pensate?
Vorrei qualche indicazione prima di rivolgermi ad uno specialista... magari scopro che è una stupidaggine che voi potrete chiarirmi e io posso risolvere molto facilmente!

Vi ringrazio!!

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nel suo caso può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto che potrebbe esserci tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
Per questo le consiglierei di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Veda anche gli articoli linkati qui sotto: forse ci troverà qualche somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bernkopf!

Leggendo infatti i suoi articoli, posso ritrovarmi.
Esteticamente non ho problemi di denti storti o simili, anche se un dente del giudizio è riuscito a scendere e si è fatto spazio creando un leggerissimo accavallamento degli incisivi superiori...
Quindi cercherò di informarmi e trovare uno specialista con cui confrontarmi!
In caso, quali sarebbero le soluzioni? A cosa andrei incontro? :)

Grazie ancora!
Buon lavoro e buona giornata!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' ben difficile che un dente del giudizio superiore possa accavallare gli incisivi;: spesso viene " incolpato" di una situazione che non viene ben capita, un po' come accade per la stanchezza o lo stress.
Questo elemento da lei riferito rinforza invece il mio sospetto.
Poiché la gnatologia é materia essenzialmente clinica, l'approccio dipende dalle personali scelte del dentista cui si rivolge. La cosa più importante é che sia veramente esperto, in particolare, nei rapporti fra ATM e orecchio.
Veda anche questo articolo, come visione di insieme:

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Cordiali saluti e auguri