Gonfiore dietro orecchio
Salve sono una ragazza di 24 anni e ho dietro l'orecchio destro un piccolo gonfiore che, per quel che posso ricordare, ho sempre avuto. In corrispondenza dello stesso orecchio dove vi è il gonfiore che si presenta morbido e non dolente, ho spesso una dermatite per cui mi squama la pelle e sono costretta a darci la crema gentalyn beta. Inoltre il gonfiore ogni tanto mi si gonfia maggiormente e diventa doloroso per poi tornare normale sebbene non sparisca mai del tutto. Vorrei sapere se puó costituire una cosa preoccupante o se non importa mostrarlo al medico curante. Ho letto dei rischi di un linfonodo ingrossato. Grazie.
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare, considerando che tale formazione è presente da anni. Comunque, è sempre bene che il Medico di famiglia ne sia in formato.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Utente
Gentile Dottore, come mi ha consigliato ho mostrato il gonfiore dietro l'orecchio al mio medico di famiglia che mi ha detto che è un linfonodo ingrossato e mi ha consigliato di fare una cura a base di gentalyn beta per cinque giorni, ritenendo che l'ingrossamento fosse dovuto a una causa allergica degli orecchini o della tinta per capelli che periodicamente faccio. Mi ha detto di ritornare dopo una settimana. Io ho fatto la cura e per cinque giorni ho utilizzato orecchini d'oro e non ho fatto la tinta. Però il gonfio pur essendo diminuito non mi è andato via del tutto. Non sono potuta tornare dal medico per impegni universitari, tuttavia volevo sapere nell'attesa di tornarci, se è il caso di preoccuparmi oppure no, dato che, ripeto, ricordo di avere avuto questo gonfiore da tanto tempo, che più o meno è rimasto sempre invariato.
La ringrazio
Cordiali saluti
La ringrazio
Cordiali saluti
Ripeto, non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. Consideri che la sola cura con la crema è insufficiente: si dovrebbe associare un antinfiammatorio per via orale. Ne riparli con il medico curante per una integrazione della terapia.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Utente
Grazie ancora Dottore, Le farò sapere.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 10.7k visite dal 08/12/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.