Escrescenza dentro l'orecchio

Gentili dottori, scrivo per mia sorella, 21 anni.
Circa tre settimane fa ha iniziato ad avvertire dolore ad un orecchio, dopo qualche giorno si è decisa a raggiungere il medico di famiglia che visitandola le ha riscontrato una forte infiammazione, curata con Bentelan.
Ha ottenuto risultati, tuttavia dormendo sul lato dell'orecchio in questione, continuava ad avvertire dolorini, nonché sensibilità a tutta la zona.
Per esempio, se preme leggermente l'orecchio esternamente, o anche la mandibola appena sotto il lobo, sente dolore.
E' tornata dal medico che visitandola nuovamente, adesso che l'infiammazione si è riassorbita, le ha notato un'escrescienza, pertanto ha consigliato visita specialistica.
Raggiungeremo l'otorino in settimana, ma nel frattempo chiedavamo un Vostro primo parere su cosa potrebbe trattarsi.
Purtroppo ricerche in internet ci hanno un po' allarmati, perché si parla anche di tumori. Ci sono dei sintomi o altri segnali che potremmo analizzare in attesa del consulto dallo specialista?
Grazie mille per il servizio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere l'esito della visita specialistica. Se il fastidio dovesse persistere in questi giorni, forse sarebbe utile recarsi presso un Pronto soccorso. Non penso ad una forma tumorale, ma è bene capire cio' che il Medico ha visto.
Mi farà piacere ricevere notizie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentile dottore, la aggiorneremo con piacere.
Incrociamo le dita...
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile medico, torno a scriverLe per farLe sapere, come da Lei richiesto, il responso della visita specialistica.
L'otorino che ha visitato mia sorella non ha rintracciato nessuna escrescenza all'interno dell'orecchio, bensì un tappo (anzi due; uno per ogni orecchio) che ha eliminato...
Il dolore è stato conseguenza di un'otite non ancora rientrata, e che adesso sta curando con goccine specifiche.
Per lui, insomma, quello che il medico di famiglia ha visto è stato solo un'irregolarità della parete del tappo, nulla di più...
Nella giornata di ieri, a seguito dell'aspirazione del tappo, il dolore all'orecchio è aumentato di molto, ma oggi va già meglio...

Speriamo che l'otorino abbia visto giusto...

Cari Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, stia tranquillo. E' difficile che un o Specialista possa confondere un tappo di cerume con una formazione. Vedrà, a breve il tutto si risolverà.
Cordialmente