Orecchio sinistro

Buongiorno dottore volevo chiederle perche quando pulisco le orecchie con i cotton fioc l'orecchio sinistro e sempre molto ma molto piu sporco di cerume di quello destro?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fermo restando che i condotti uditivi esterni non si devono pulire con il cotton fioc, , Il fatto che un orecchio produca piu' cerume dell'altro non è un problema. Il cerume, ricordiamolo, viene prodotto da cellule sudoripare modificate, ovvero anziché produrre il sudore, producono il cerume. Noi scambiamo il cerume per sporcizia: in realtà è il detergente del condotto uditivo esterno. Nei soggetti che sudano molto, infiammazioni della pelle del condotto portano ad una maggiore produzione di cerume.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie dottore