Scoppio petardo e fischio all'orecchio

buongiorno e auguri a tutti i medici di questo interessante sito! vi scrivo, come da oggetto, perchè mi è capitato di avvertire un forte fischio e conseguente ipoacusia succesivamente allo scoppio di un petardo abbastanza vicino al mio orecchio dx! vorrei sapere se è normale avvertire quello che ho avertito io e , soprattutto, se posso stare tranquillo riguardo possibili eventuali danni alla struttura dell'orecchio o alla membrana timpanica e/o al nervo acustico conseguentemente all'esposizione a un forte scoppio.
inoltre mi domando e....Vi domando.... sono necessari controlli? e del caso quali controlli dovrei fare????
grazie e ancora AUGURI DI BUONE FESTE!
Daniele
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Utente, Le consiglio di consultare uno specialista Otorinolaringoiatra per verificare l'integrità delle membrane timpaniche e controllare l'udito. Cordiali saluti, Dott. Garo - San Remo (Im)

Dr. Giuseppe Garo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prof. Lucio Vigliaroli Otorinolaringoiatra 24
Certamente lo scoppio di un petardo rappresenta un trauma acuto pressorio per l'orecchio medio che puo' portare alla perforazione traumatica della membrana timpanica, o addirittura lesionare le cellule acustiche dell'orecchio interno. Il danno prodotto con i sintomi da lei riferiti, puo' essere transitorio o definitivo. Occore subito sottoporsi a visita ORL con microscopio ed esame audiometrico ed impedenzometrico per attivare i dovuti presidi terapeutici

Cordialita'
Prof.Lucio Vigliaroli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Sono perfettamente d'accordo con i colleghi, un barotrauma con conseguente ipoacusia di recente esordio può anche essere curato efficacemente

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signore,
mi limito ad aggiungere alle raccomandazioni fatteLe dai Colleghi di NON introdurre gocce auricolari. Queste infatti, nella pur remota ipotesi di una perforazione, ne inibirebbero la guarigione esponendoLa a sicuri inconvenienti.Spero comunque che si sia già fatto visitare e che il disturbo Le sia passato. Auguri!

dott. M. Morandi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria