Cartilagine naso

Salve..La cartilagine alare maggiore del naso puo' consumarsi?Se si in che modo?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
certamente anche le cartilagini nasali possono subire lesioni o come dice lei "consumarsi".
Il più delle volte avviene che le cartilagini alari subiscano dei traumi che determinano poi una cicatrizzazione anomala che le "accartoccia" , per così dire, o le indebolisce rendendole poco resistenti, al punto che si infossano all'atto inspiratorio.
Tuttavia non saprei cosa intende per consumarsi ,... lento indebolimento della struttura forse, .... e allora queste possono essere delle malattie particolari o il contatto con sostanze lesive.
Meglio si faccia visitare per capire bene la situazione, non risolvibile per mail, e da uno specialista ORL.
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI