Tonsilloliti e tonsilliti frequenti

Gentili Medici,
sin dall'infanzia ho sempre sofferto di tonsilliti e conseguenti placche e febbri anche oltre i 40°C. Tutti gli specialisti interpellati, ora come allora, si sono sempre rifiutati di procedere ad una tonsillectomia in quanto le tonsille "se ci sono, c'è un motivo".
Non ho né le competenze né l'arroganza di contestare il parere professionale ricevuto, tuttavia vorrei, anche per una maggiore serenità d'animo, un consiglio su qualche specialista, magari rinomato e di chiara fama, a cui chiedere un ulteriore, ultimo consulto.
Preciso sin d'ora che non avrei alcun problema a spostarmi sia nel territorio nazionale che europeo.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo a me dedicato.
[#1]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gentile Signora/e,
da quanto mi scrive penso che lei soffra di una forma di tonsillite cronica detta "criptico-caseosa" per la presenza di cavità tonsillari dilatate (cripte) e di zaffi biancastri maleodoranti (caseum) che si formano all'interno delle cripte e che possono causare alitosi e infezioni ripetute.
Si tratta in effetti di una lieve ma persistente infiammazione cronica delle tonsille che può anche evolvere in complicazioni (infezioni ripetute, ascessi, malattie reumatiche).
Per la diagnosi dello stato di malattia Ë molto utile l'esecuzione dei seguenti esami: tampone faringeo, emocromo, ves, PCR, RA TEST, ASLO (TAS).
Per la terapia si tenta in prima istanza con cure mediche di vario tipo (dipendono dallo stato di infiammazione riscontrato, dalla sussistenza di eventuali complicazioni e dall'esito degli esami suddetti).
Talvolta Ë necessario passare alla chirurgia.

Per in dubbi sulla chirurgia è ormai assodato che le tonsille hanno attività difensiva solo fino alla pubertà. Contengono infatti linfociti che nel tempo si consumano e non si rigenerano più per cui se non si infiammano ovviamente non si tolgono ma se continuano ad infiammarsi o a produrre tonsilloliti, allora vanno tolte.

Veda anche:
http://www.otorinolaringoiatria.org/ORL/Nuovo%20sito/tonsillite%201.html

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS