Ves leggermente alta

salve, nelle analisi risulta la ves a 20, il limite è 15.
volevo sapere se la pillola poteva incidere sul risultato visto che su internet ho letto che la pillola può alzare il valore.
poi volevo sapere se la mia acne poteva incidere sulla ves poichè mi è stato detto che potrebbe essere causata da una ferita/raffreddore/mal di gola/infiammazione

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, La VES (velocità di eritrosedimentazione) è un indice ASPECIFICO idi infiammazione che può essere alterato in una miriade di situazioni (non ultima una anemia).
IL valore da Lei riportato è un innalzamento modesto!
La cosa migliore è che ne parli con il suo curante che, avendo presente tutta la sua situazione clinica, potrà individuarne la causa!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia