Turbinato nasale gonfio e pulsante

Salve gentili medici. Sono una ragazza di 23 anni e mi rivolgo a voi perchè è da qualche giorno che sento pulsare il naso dalla parte di sinistra (capita un paio di volte durante la giornata). Poi ho dato un'occhiata e all'interno della narice di sinistra ho il turbinato un poco più ingrossato rispetto a quello di destra infatti sento un leggero fastidio, come di naso chiuso anche se sopportabile. Anche la parte esterna del naso è poco più gonfia di quella del lato opposto. Premetto che non sono raffreddata. Da cosa potrebbe dipendere? Potrebbe essere dovuto a qualche sbalzo di temperatura? Vorrei un vostro parere a riguardo. In genere è una condizione frequente o c'è da preoccuparsi? Vorrei anche sapere se può regredire spontaneamente o devo intervenire in qualche modo. Mi scuso per l'interrogatorio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Non si può valutare un turbinato sulla descrizione di una autovisione. Si deve valutare il volume del turbinato ed anche lo spazio che c'è tra setto e turbinato. L'invito è quello di andare da un otorinolaringoiatra. Tenga presente che oggi i problemi dei turbinati si curano con diversi trattamenti, sia medici che chirurgici, pertanto si sottoponga a visita con tranquillità. Cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta dottore. Ne approfitto per esporre meglio il mio problema. Andando avanti col tempo ho notato che il turbinato è del tutto normale, il problema è che ancora ho la sensazione di pulsazionè sul lato sinistro del naso. È da due giorni che la avverto più spesso rispetto a prima e mi sto preoccupando. Non so se è qualcosa legato alla muscolatura (fascicolazioni) o sia un fatto vascolare. All'esterno percepisco come una "vena" gonfia e pulsante e percepisco un fastidio come di tensione /pressione in quella stessa zona, è come se sentissi il flusso di sangue molto più forte in quella zona per intenderci. Queste pulsazioni sono fastidiose e vanno avanti ormai da una settimana, generalmente sono assenti di notte e al mattino appena sveglia. Ho paura che possa essere sintomo di malattie gravi come un'aneurisma in quanto ho letto che in quella zona risiedono alcuni rami dell'arteria faciale. Premetto che i battiti al minuto sono regolari (ca. 65) e tutto è iniziato in un periodo di forte stress (il giorno prima di un esame). Lei cosa ne pensa? Domani mi recherò dal mio medico di base.