Strana sensazione alla gola

buongiorno,

è da alcuni giorni che ho una strana sensazione in gola, osservandomi la gola con il flash del cellulare ho notato che in alcuni punti ci sono dei residui sembra di catarro filamentoso che mi da al sensazione di deglutizione "rallentata", in più sulla parte finale ( credo si chiami orofaringe ) ci sono delle venette visibili e in alcuni punti è leggermente più arrossata.
Tutto questa sensazione mi porta a continuare a deglutire seccandomi profondamente la gola e ampliando la sensazione.
Aggiungo al tutto anche il fatto che non ho mai avuto mal di gola nell'ultimo periodo e che ho la sensazione di avere del catarro fermo anche nel naso.
Grazie in anticipo per il servizio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la fastidiosa sensazione alla gola può essere dovuta a varie cause: si è già rivolto al sito per questo e si è ipotizzata la presenza di un "bolo isterico".
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di “Sistema Stomatognatico”.
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Pertanto le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Approfondirò la vicenda nel caso non dovesse cessare nei prossimi giorni. Volevosolo chiedere, è normale avere la parete della gola dietro l ugola in alcuni punti leggermente piu rosea e sembra quasi rialzata o vuol dire che c è un infiammazione in corso? Da ieri accuso anche un leggero maldi gola sul lato sinistro. Saluti