Vertigini e sensazione di essere una bolla

Buongiorno scrivo per mia madre usando si sdraia soffre di vertigini, oggi siamo andati al ps che ha effettuato: esami sangue nella norma, tac cerebrale sezioni di 4.5mm, non lesioni parenchimali focali sotto- o sovra tentoriali. Strutture mediane in asse. Normali dimensioni di solchi e ventricoli.
RX torace e colonna cervicale che dice: paziente supina non si osservano addensamenti parenchimali a focolaio in atto ne versamenti pleurici. Un poco ingrandita immagine cardiaca, lieve allargamento del mediastino superiore ancora di sospetto vascolare

In posizione altero-laterale non è valutabile C7 è soltanto parzialmente C8. Manifestazioni degenerative al tratto cervicale medio-inferiore. Conservato l'allineamento dei metameri.

Visita neurologo con diagnosi EON al letto neg, seduta ny sia orizzontale, in piedi roberg neg marcia cieca rotazione a dx conclusioni: a vertiginosa oggettiva con quadro armonico di tipo vestibolare periferico

Otorino: ny assente leggera deviazione della marcia vs sin all'unterberg. Si eseguono manovre posizionali a sin con comparsa ny geotropico rotatorio persistente possibile VPPB atipica

Sente soprattutto da seduta e in piedi giramenti di testa e senso di vuoto alla parte sinistra della testa con relativo vomito/nausea

Rivista dall'otorino e ha aggiunto per 5 gg il prendisone. Dice che i giramenti non me ha più ma si sente come in una bolla, quasi come la sensazione di un ubriaca

É tutto nella norma o c da fare ulteriori accertamenti? Faremo risonanza alla testa. L'otorimo le ha consigliato collare morbido per cervicale perché mia madre dice che stare con il collo ferma sta meglio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, , poiché il disturbo di sua mamma permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche notizia in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Alcuni dettagli del suo racconto rinforzerebbero questa ipotesi diagnostica:
"leggera deviazione della marcia vs sin all'unterberg." Chi si occupa dei rapporti dell'occlusione dentaria con la posturologia farebbe ripetere questa prova con un rialzo masticatorio dalla parte sinistra, attendendosi un cambiamento del risultato.
Le consiglio pertanto di farla visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
http://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore provvedo a prendere appuntamento.
Ho chiesto intanto all'osteopata e anche lei dice che può essere visto che neanche 3 mesi fa ha estratto i denti nella parte superiore sx.... E dal'estrazone si è sempre un po' lamentata come di una mancanza di sensibilità forse si sente vuota in quanto senza denti da quella parte.
Ma dice che il fatto della "testa vuota o in una bolla" come dice é sempre collegato? E quando si abbassa e si alza?

Sicuramente é una persona molto ansiosa, ha perso il lavoro e sta vivendo periodi depressi..,

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo sostiene che nell'occhio sx vede un po annebbiato...
Ogni tanto le vengono i capogiri come sbandamenti ma non vede girare...
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se le sono stati estratti denti senza protesizzazione, il mio sospetto si rinforza, perché si perde appoggio occlusale , con aumento dello stress sull'Articolazione Temporo Mandibolare.
La sintomatologia descritta é compatibile, in quanto anche l'ortostatismo può essere una concausa scatenante.
Sui rapporti con gli occhi può aprire questo link:

http://www.studiober.com/patologie/la-malocclusione-nei-problemi-oculari/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Cordiali saluti ed auguri.
[#5]
dopo
Utente
Si le ha estratto i denti superiori e non ha ancora rimesso nulla... Ha metà arcata con i denti e metà senza denti...
A gennaio deve ritornare...
Sento allora uno nato,oro perché il mio dentista non è competente in materia

Gentilissimo, speriamo le passi questa sensazione della testa.. Prima diceva che pulsava, che è tutta strana,,... Ma consiglia qualche farmaco?
[#6]
dopo
Utente
Ultima cosa sente la testa pulsare un po mi preoccupa... Devo allarmarmi? Oggi ha iniziato con questo sintomo...
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Farmaci non ne prescrivo volentieri, e comunque nel sito sarebbe vietato.
Via rete, senza poter vedere il caso, credo non si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.