Vertigini da discesa

Buongiorno,
Ho 28 anni e da tempo soffro di un disturbo un pò particolare: sono sensibile alle discese. Mi spiego: se mi trovo nei pressi di una discesa, anche da seduta in automobile, vengo invasa da una sensazione stranissima, all'altezza del petto, mi si blocca il respiro e perdo la capacità di controllare il mio corpo. Questo mi capita sia da seduta (automobile - anche se guido io ed in tal caso devo ridurre la velocità fino quasi a fermarmi- che in corriera piuttosto che in piedi, ma solo nei casi di scivolamento come ad esempio con gli sci, slittino, Bob,motoslitte.. Se però devo affrontare una discesa a piedi i sintomi spariscono. A cosa può corrispondere il mio disturbo? Quali esami potrei fare? Ringrazio e saluto calorosamente. Mary
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, la sintomatologia dovrebbe avere come causa uno stato ansioso e, per questo, consulterei dapprima un Neurologo. Solo in caso negativo, allora si potrà procedere con un esame audio-vestibolare ma, ripeto, andiamo per esclusione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori