Frattura piramide nasale

salve sono un ragazzo di vent'anni e pratico pugilato a livello agnostico , praticamente una decina dioi giorni fà durante un allenamento ho preso una botta al naso ,a quel punto ho sentito un TRAK e poi c'e' stata una notevole fuoriuscita di sangue ho fatto una radiografia nella quale si nota un leggero distaccamento di un ossicino della piramide nasale ,il naso dopo l'urto si è gonfiato e ora continua a scricchiolare se me lo tocco ....volevo chiedervi posso continuare ad allenarmi e prendere colpi senza aver paura di fuoriuscita di sangue al inimo colpo . Affidandomi alla vostra esperienza nel settore vi porgo cordiali saluti e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, sarebbe proprio il caso che si facesse visitare da un Otorino: occorre, infatti, nel suo caso, che si sottoponga ad un intervento chirurgico di riduzione e contenzione della frattura delle ossa nasali. Sarebbe anche utile una tac, senza mezzo di contrasto, delle ossa nasali. Non perda tempo! Ovviamente non deve prendere altre botte sul naso finchè non si consolida la frattura. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie della risp. dott. Brunori proprio stamane sono stato dall otorino che mi ha detto che oramai il naso è fratturato e quindi se prendo qualke altra botta il sangue mi esce per il semplice conseguirsi della botta stessa ma non per la frattura in oltre mi ha consigliato di operarmi una volta finita la carriera pugilistica .Lei cosa ne pensa? Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la frattura si sia già consolidata. Certo, se non sussistono problemi respiratori ed estetici (importanti per un ragazzo di 21 anni), dovendo proseguire l'attività agonistica, forse conviene sottoporsi all'intervento piu' in là. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Brunori per quanto riquarda il problema estetico non si vedenulla ma la deviazione del setto ce l'ho da piccolo e non respiro dalla narice sinistra cmq. Grazie delle risposte proverò a continuare l'attività sperando che tutto vada bene se no mi sottoporrò all'intervento come lei mi ha consigliato .Grazie