Pus alle tonsille

Buonasera mi usiamo Francesco sono un ragazzo di 27 anni di 180 cm per 74 kg...settimane fa ho avuto le tonsille gonfie con del pus su entrambe le tonsille ho fatto una cura antibiotica con suprax per 5 giorni..al termine della cura ritornano le placche intravedendo anche del pus sul finale della lingua che appoggia le tonsille quando deglutiamo ...il medico di base dopo una visita mi ha prescritto delle iniezioni di ceftazidima 6 iniezioni totali da fare mattina e sera e dopo finiti e le iniezioni mi ha prescritto delle compresse di azitromicina 500 mg 3 compresse per 3 giorni ...il fatto sta che dopo tutto questo intravedo ancora de pus sul fondo della tonsilla destra ed è ancora gonfia !! Ed ogni tanto dolori muscolari alle gambe come sintomo di pre infezione !!ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con tutti questi antibiotici se non sappiamo se si tratti di una forma batterica ed il tipo di germe. Sospendi la cura e, fra una decina di giorni, fai un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. utile anche un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, es. urine. Nel frattempo, puoi curarti con un antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con the molto scuro o coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto innanzitutto ...siccome a giorni devo partire volevo partire informa e mi ritrovo dopo giorni di cura tra iniezioni e antibiotici di nuovo così ....soprattutto quando il medico mi prescrive farmaci generici che non mi fanno effetto ....da assoluto incompetente credo che se mi prescriveva le rocefin forse avevo risolto ...grazie ancora per il suo intervento !
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla scelta dei farmaci generici, onestamente, la penso come te: Comunque, il Medico di famiglia prescrive la molecola, poi spetta al Paziente decidere se acquistare il farmaco originale od il generico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie la prossima volta farò così ....oggi ho preso dello spray fluìbron...mi si è sciolta anche la pancia ....spero di risolvere al più presto ...grazie ancora buona pasqua a lei e famiglia !!