Ossiculoplastica per malformazione o.m.

gentile dottore
mi e' stata diagnosticata (sotto intervento di sosp otosclerosi)una malformazione o.m. + fissita' stapedo-.... una parte ossea parte da 7° e arriva al processo piramidale coprendo tendine dello stapedio il processo lundo incudine e' leggermente dislocato e si appoggia parzialmente al capitello,le branche staffa non sono evidenziabili ma unite al facciale e al promontorio inferiorm. intravede piccola porzione anter. della platina che appare fissa.
Le chiedo se ossiculo plastica sarebbe risolutiva avendo ora un 40% di capacita' auditiva.
grazie
manuela.
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile signora, il suo caso è molto delicato per poter avere una risposta online: dovrebbe approfondire l'argomento con il chirurgo che ha eseguito l'intervento...altrimenti sentire un altro collega. In bocca al lupo,
Dott. Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Cara Sig.ra Manuela, la presenza della malformazione descritta non dovrebbe, in mani esperte, rappresentare un problema per la riabilitazione uditiva. se infatti la descrizione è corretta è possibile rimuovere le porzioni ossificate e con una protesi agganciata all'incudine o al martello ripristinare la continuità della catena. Lo stesso chirurgo dovrebbe essere comunque in condizione di poter eseguire, laddove le condizioni non permettessero una riabilitazione chirurgica diretta e previo suo consenso di applicare un impianto (BAHA, Vibrant soundbridge a seconda della via ossea) per farla sentire bene da quel lato.
Distinti saluti

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
l'ossiculoplastica potrebbe conseguire sicuramente un miglioramento della sua performance uditiva, ma sulla risoluzione e caratterizzazione del Suo problema dovrà discutere con lo Specialista che effettuerà l'intervento.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
Buongiorno,
consiglio esecuzione di TC rocche ad alta definizione e successiva rivalutazione clinica.
Cordiali saluti,Dr. Muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it