contrazione

buongiorno scrivo perche da parecchi mesi (un anno) ho un dolore alla parte sx della gola NON alla deglutizione ma SOLO se contraggo la gola volontariamente o se bevo o mangio avidamente un boccone grosso. mi chiedo se sia un dolore di pertinenza ORL considerando che alla normale deglutizione quotidiana NON sento nulla? Può essere la tonsilla sx? o può nascondersi qualche insidia che non vedo a occhio nudo? dopo quanto tempo un tumore darebbe sintomi evidenti in quella zona a sx livello tonsillare?)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la patologia è di interesse otorinolaringoiatrica e, per questo, sarebbe il caso che si sottoponesse ad una visita specialistica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Perché pensare ad un tumore, specialmente che la sintomatologia è presente da circa un anno. Sicuramente, si tratta di una forma infiammatoria da individuare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mi preoccupavo perche leggevo che il tumore dell'orofaringe e' tipico del soggett sotto i 50 anni e puo essere correlato a dolori monolaterali..... sarebbe visibile qualcosa a occhio nudo anche a me se vi fosse qualcosa del genere o l'orofaringe non e' ben esplorabile? Noto in fondo alla gola un paio di striature rosso/arancioni ma penso siano diverse le formazioni tumorali?

GIovedi andro in ogni caso dallo specialista
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce è giusto ma, ripeto, il fatto che la sintomatologia abbia avuto il suo esordio un anno fa depone a favore. le striature rosso/arancioni non fanno pensare ad un tumore. Distolga il suo pensiero da cio' e si sottoponga ad una visita specialistica, come programmato.
[#4]
dopo
Utente
Salve
ho effettuato visita ORL.
Il medico non ha voluto fare una faringolaringoscopia perche, avendo visionato la gola con un abbassalingua e una lampada in fronte, ha detto che il distretto ORL era perfetto.
Ha attribuito il mio dolore ad esiti cicatriziali tra la tonsilla e il muscolo (di cui non ricordo nome) dicendo che e'una ipotesi (quindi senza intenzione di essere sicuramente giusta) ma che visto le condizioni della mia gola - al momento - non ha nessun tipo di preoccupazione. Secondo lei in caso di visita ORL standard (cioè senza esplorazione con fibroscopio) un buon ORL e' gia in grado di capire se vi sia una patologia importante e/o degna di ulteriore indagine?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, e nel suo caso trovo inutile proseguire con ulteriori indagini.
Cordialità