Lingua nera

Salve!!
Il mio ragazzo da un mese ha una chiazza marrone sulla lingua ed è come se avesse dei "peli" (se così si possono chiamare) sopra.
Siamo andati dal dottore che ha solamente detto di prendere del bicarbonato e di lavare più i denti, cosa che fa ogni giorno.
Abbiamo deciso di fare le analisi del sangue e una visita specifica ma già ora sta prendendo un gel che gli hanno dato in farmacia (per un fungo, è possibile?) ma niente, beve acqua e limone ogni giorno, frutta ma non sembra proprio andare via.
È un po' disperato, anche perché dice di avere l'alito cattivo e non gli piace, e sopratutto si sente sempre la bocca strana.
Da premettere che fuma ma ormai sono parecchi anni che lo fa!
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ipotesi di una micosi è plausibile. Consiglio, pertanto, un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base alla risposta, vedremo il da farsi. Nel frattempo, il Ragazzo non spazzoli la lingua e non utilizzi il gel proposto dal Farmacista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori