Lingua nera

Salve,
Scrivo su questo blog per cercare di risolvere un problema. Mia madre 59 anni da un po' di tempo avverte la presenza di "peli" alla gola e quasi tutta la lingua le è diventata nera. Tossisce di continuo per cercare di aspellere questi peli che sente su per la gola senza ovviamente riuscirci. 2 volte al giorno si pulisce la lingua con bicarbonato e garza e vede che dalla lingua escono dei filamenti. Alcuni medici ci hanno detto che questi disturbi, se così li vogliamo chiamare, sono dovuti dal fumo e dallo stress. Come "soluzione" le hanno consigliato solo di non fumare e non urlare ma credo che così facendo non si risolva nulla. Vorrei sapere se esiste qualche farmaco per alleviarle il dolore o almeno che le tolga quella sensazione di peli alla gola.
Vi ringrazio del tempo a me dedicato

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, potrebbe trattarsi di un fungo che ricopre la superficie linguale. Per questo, è necessario un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori