Tonsilloliti, alitosi, patina bianca

Salve a tutti, il mio caso è il seguente:
26 anni, maschio, sano(!).
presento tonsille criptiche dalla quali escono spesso, premendo, tonsilloliti.
non soffro di frequenti episodi di tonsillite (mediamente una volta l'anno) (ma ne ho sofferto molto da piccolo).
presento anche una patina bianca sulla lingua che va via spazzolando (e secondo me non lascia la superficie particolarmente arrossata).
credo di soffrire anche di alitosi (non causata da problemi dei denti, a detta del mio dentista).

le mie domande sono:
-la patina bianca può essere causate dai tonsilloliti? o è più probabile che sia altro?
-nel caso di candida, coma si fa la diagnosi? con un tampone linguale? ed è di competenza dell'otorino o dell'odontoiatra?
-le tonsille criptiche, i tonsilloliti e l'alitosi sono una indicazione alla tonsillectomia?
-in caso di tonsillectomia che esami bisogna fare prima (emocromo, taslo, marker epatite e poi?)?

grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per quanto riguarda la ricerca di una candida, è sufficiente recarsi presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche per sottoporsi ad un tampone linguale per la ricerca di miceti.
Le analisi di laboratorio prescrivibili nel suo caso sono: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicamia, mucoproteine, proteina C reattiva, es completo urina.
La decisione di un eventuale intervento di tonsillectomia viene presa dallo Specialista dopo un esame clinico, anamnestico e della lettura delle analisi.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori