Problema di catarro e alitosi

SINTOMI (DA OLTRE 9 ANNI)

• Alitosi (molto forte la mattina, ma persistente durante tutto il giorno)
• Lingua patinosa (anche se spazzolata con spazzolino o apposito pulisci lingua non viene mai completamente pulita)
• Continua deglutizione di catarro, a tutte le ore del giorno (aumenta quando faccio sport, nuoto, corsa, ecc. Il catarro se sputato dalla bocca è denso e biancastro). Inoltre ho continuo bisogno di schiarire la voce.
• Singhiozzo “interno” con conseguente eruttazione (quando mangio, quando bevo bevande gassate, se mi alzo dalla sedia o dal letto, dopo aver fatto le scale)

NOTE

• Tonsille criptiche (un tempo era elevata la produzione di zaffi maleodoranti, ora ciò non avviene più ma i problemi descritti sopra persistono). Solamente da piccolo ho avuto episodi di tonsillite abbastanza frequenti. Secondo i medici che mi hanno visitato non sono da asportare.
• Nessun tipo di rigurgito acido e di bruciore come possibile sintomo di reflusso gastroesofageo
• Il sapore di ciò che mangio sembra che rimanga sempre in bocca per poi assumere un odore sgradevole (in particolare con caffè e alcolici).
• Seguo una dieta sana ricca di carboidrati, pesce e carne bianca. Mangio molta frutta e verdura.
• Vado regolarmente ogni mattina di corpo senza alcun problema
• Il naso è sempre libero, noto però che da una narice respiro peggio che dall’altra, e ciò migliora solo distendendo la pelle al lato del naso.
• Qualche anno fa sono stato operato ad entrambi i polmoni per displasia bollosa congenita a seguito di pneumotoraci spontanei. Questo non sembra essere causa dei disturbi elencati sopra.
• Igiene orale perfetta, filo interdentale due volte al giorno, lavaggio dei denti 3 volte al giorno, pulizia annuale (per quel poco di cui c’è bisogno), non ci sono carie nè tasche gengivali
• Sono un soggetto ansioso ed emotivo ma non lo ritengo unica e possibile causa dei miei disturbi
• Fuori casa consumo chewing gum e caramelle senza zucchero, ma in breve tempo esauriscono la loro efficacia costringendomi a consumarne ancora, e peggiorando la patina linguale.

VISITE

• Dietologa (2001)

CURA

- dieta senza latte e latticini + cura omeopatica

NESSUN MIGLIORAMENTO

• ORL 2001/2007

ESAMI

- Tamponi orali ed esami colturali: esito negativo

- Prick Test: allergia a qualche tipo di polline (cipresso, graminacee). Negativa la polvere, il pelo del gatto o cane e le spore fungine atmosferiche e domestiche.

- Tac seni paranasali: “setto nasale con lieve scoliosi Dx-convessa infero-anteriormente dove è presente piccola cresta osteo-cartilaginea che aggetta in fossa nasale di Dx. Bilateralmente sono pneumatizzati i turbinati medi, in misura maggiore a Sn (concha bullosa). Non altre alterazioni di rilievo alla regione del complesso osteo-meatale. Normale sviluppo delle cavità pneumatiche dei seni paranasali che sono regolarmente aerate. Normo-aerate anche la cassa timpanica e le cellule mastoidee, bilateralmente”

CURA

- Acqua di tabiano e inalazioni: NO MIGLIORAMENTO
- Vitamine, sciacqui e gocce nasali: NO MIGLIORAMENTO
- Ciclo di Bronchovaxom: SENSIBILE MIGLIORAMENTO (temporanea riduzione di zaffi maleodoranti nelle tonsille)

• Gastroenterologia 2004

ESAMI

- Ecografia addome superiore: “Non sono riconoscibili alterazioni morfo-strutturali del fegato. Pancreas e milza senza segni di lesioni. Regolari le vie biliari e la vena porta. Colecisti con pareti normospesse, senza calcoli. Reni con corticale di spessore uniforme. Buona differenziazione cortico-centrale. Non dilatazione calico-pielica”.

- Ph-metria multicanale: effettuata in 24 ore con sondino di vetro monocanale, posizionato a 45 cm dall’arcata dentaria sulla base della misurazione manometrica (PIP a 50 cm dall’arcata dentaria). Tracciato nei limiti della norma

- EGDS: “Esofago normocanalizzato con piccola ernia hiatale (circa 2.5 cm), senza segni macroscopici di esofagite. Stomaco regolare per forma, peristalsi, rilievo mucoso, contenente scarso succo misto a bile. Piloro pervio, bulbo duodenale regolare. La mucosa della seconda e terza porzione duodenale presenta microlesioni biancastre puntiformi. Eseguite biopsie antrali e duodenali. Conslusioni: Ernia hiatale, reflusso biliare duodeno gastrico. L’esame istologico: mucosa duodenale esente da lesioni istologiche di rilievo. Mucosa dell’antro-corpo esente da lesioni istologiche di rilievo. Negativa la ricerca per HP”.

CURA

- Pariet 20 mg 2volte al gg x 30gg, poi 1 volta al gg per 14gg
- Codex

NESSUN MIGLIORAMENTO

- Ursobil 2volte al gg
- Levopraid 25mg 2 volte al gg

MIGLIORAMENTO TEMPORANEO E DI PICCOLA ENTITA’ SOLAMENTE SULLA PATINA DELLA LINGUA

• Gastroenterologia 2007/2008

ESAMI

- EGDS: “Esofago normocanalizzato. Cardias in sede, talora beante. Stomaco senza lesioni focali. Piloro plastico. Bulbo duodenale regolare. II porzione duodenale indenne. Conclusioni: reperto normale. Biopsia duodenale: frammenti di mucosa del piccolo intestino esenti da lesioni istologiche di rilievo”.

- Ecografia addome completo: “Non sono riconoscibili alterazioni morfo-strutturali del fegato. Pancreas e milza senza segni di lesioni. Regolari le vie biliari e la vena porta. Colecisti con pareti normospesse, senza calcoli. Reni con corticale di spessore uniforme. Buona differenziazione cortico-centrale. Non dilatazione calico-pielica. Vescica ben espansa con pareti normospesse. Prostata e vescichette seminali nella norma”.

- Tampone faringeo (senza spremitura): negativo

- Esami del sangue (compreso IgE): nella norma

CURA

- Antoral colluttorio per tonsille 3 volte al gg
- Sciroppo Riopan e Gaviscon dopo i pasti
- Dieta per reflusso gastroesofageo: NON SEGUITA IN MANIERA RIGOROSA

ALITOSI, LINGUA PATINOSA E CATARRO PERMANGONO. SCOMPARSA ZAFFI MALEODORANTI NELLE TONSILLE.

• ORL 2008/2009

CURA (60 gg)

- Magnesio
- Sterimar spray nasale
- Fermenti: Lacto5, Reuflor
- Pantorc 40 (1 compressa la mattina a digiuno)
- Dieta senza latte e latticini e carne (per 10 gg), uova e derivati, insaccati, maiale, frittura, cioccolato per il rimanente dei giorni. DIETA SEGUITA QUASI RIGOROSAMENTE

NESSUN MIGLIORAMENTO SE NON UN’APPARENTE E LEGGERISSIMA DIMINUZIONE DEL VOLUME DELLE TONSILLE

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Complimenti per la precisione e la sinteticità! Purtroppo, mi servirebbe anche un esame clinico ma penso ugualmente di aiutarla. Per le tonsille, al posto del colluttorio indicato, farei dei gargarismi con coca-cola. Riassumerei il lisato batterico prescrittole nel 2001/2007. Continuare con la terapia per l'ernia iatale. Fare una valutazione circa una eventuale asportazione delle tonsille.

Dr. Raffaello Brunori