Faringite cronica

BUON GIORNO SONO UNA SIGNORA DI 48 ANNI, CI TENGO A PRECISARE CHE NON FUMO, I MIEI SINTOMI SONO MOLTO FASTIDIOSI SIA PER ME CHE PER LE PERSONE CHE MI CIRCONDANO. DALLA MATTINA ALLA SERA HO SEMPRE DEL CATARRO TRA LA GOLA E IL NASO MOLTO FASTIDIOSO E QUINDI MI ESCONO DEI RUMORI NON PIACEVOLI E LA VOGLIA DI ESPELLERLO, QUESTA COSA E' DA MOLTI ANNI CHE E' COMINCIATA E NATURALMENTE CON IL PASSARE DEL TEMPO E' PEGGIORATA, VORREI SAPERE COSA DEVO FARE PERCHE' NON MI SOPPORTO PIU'. ASPETTANDO UNA VOSTRA SOLLECITA RISPOSTA VI PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, è indispensabile che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Nel suo caso, infatti, è fondamentale un esame clinico coadiuvato da esami ed accertamenti diagnostici. Probabilmente, le verrà anche consigliato di eseguire una tac del cranio per studiare i seni paranasali ed il rinofaringe. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SOLLECITA RISPOSTA, SONO GIA STATA DA DIVERSI OTORINI PER FARE VISITA PREVENTIVA TUMORE,NON MI HANNO MAI CONSIGLIATO NESSUN TIPO DI TERAPIA SE NON BERE MOLTA ACQUA E FARE LAVAGGI NASALI CON ACQUA SULFUREA, DIVERSI ANNI FA HO FATTO UNA LASTRA AL CRANIO E MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA LEGGERA SINUSITE. ANCORA UNA DOMANDA DI COSA TRATTA LA FIBROSCOPIA NASALE? AMCORA MOLTE GRAZIE PER I CONSIGLI CHE SICURAMENTE ESEGUIRO'
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, non ho mai pensato ad una patologia neoplastica. Come da lei confermato, credo in una patologia sinusale. Purtroppo, per visionare l'interno dei seni paranasali, non è sufficiente al giorno d'oggi una semplice RX del cranio ma una tac. La fibroscopia nasale è una indagine diagnostica che si esegue attraverso una fibra ottica, ovvero una sorta di microscopio. Una volta in possesso delle relative risposte, mi contatti per ulteriori consigli in merito. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, mi scuso per aver inviato senza aver scritto nulla. Sono passati ben 8 anni dall'ultima risposta che ho avuto, e mi scuso ancora di non aver più dato mie notizie. Sarò breve , dopo aver fatto visite e innumerevoli esami, ho scoperto che la produzione di questa cosa fluida era provocata da reflusso gastroesofageo con conseguente cura di pantoprazolo etc. Il sintomo è migliorato ma non sparito,anzi sono sorti dolori allo sterno e bruciori ogni tanto. In questo momento non sto più prendendo medicinali tradizionali ma delle bustine di MIRGERAL, e va abbastanza bene nel senso che non ho più bruciori ne dolori ma il muco continuo ad averlo. Domanda dovrei rifare la gastroscopia? La prima l'ho eseguita circa 7 anni fa e non c'è nulla per farmi sparire questo spiacevole muco mattutino e anche alle volte alito pesante?. Ringrazio in anticipo e saluto.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, penso che sia necessaria una esofagogastroduodenoscopia con biopsia per la ricerca dell'Helicobacter pilory. Una volta in possesso della risposta, si modulerà la nuova terapia.
Le auguro una buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Cordiali saluti