Il medico mi ha consigliato una visita dall allergologo , che mi ha detto

Buonasera, verso fine Marzo una mattina facendo colazione con spremuta d arancio e miele ho avuto in immediata reazione con arrossamento e gonfiore della gola e difficoltà a deglutire , il mio medico mi ha detto di prendere subito il bentelan cosa che ho fatto per alcuni giorni.
Dopo questo episodio ho mangiato poco un po' per paura un po' per la gola irritata e mi sentivo molto debole.
Inoltre avevo sempre un fastidio in gola come un nodo.
Il medico mi ha consigliato una visita dall allergologo , che mi ha detto di escludere l allergia alimentare dicendo che negli adulti sono rare e mi ha detto dopo un controllo di avere il naso chiuso, e che questa reazione potrebbe essere in conseguenza di reflusso e naso chiuso. Mi ha prescritto una terapia per il naso con antistaminico - cortisone nasale e lavaggi nasali da fare per un mese e poi un altra terapia da fare con pantork è un gel gastrico però da valutare con il mio medico. Ho iniziato la terapia per il naso ma senza avere nessun giovamento , e il mio medico non ha voluto prescrivermi i farmaci per lo stomaco.
Non avendo giovamento o deciso di fare una visita dall otorino che mi ha controllato la gola con il sondino il naso e le orecchie dicendomi che non ho nulla solo l esofago un po' ingrossato e mi ha prescritto Hepilor bustine da prendere due volte al giorno per 20 gg e di continuare l antistaminico.
La situazione non cambia , le bustine non mi hanno risolto il problema.Sto meglio solo prendendo l antistaminico.
Ne parlo con il mio medico che mi prescrive delle analisi del sangue per le IGE generiche ma anche in quel caso non risultano allergie.
Premetto di aver fatto anche analisi del sangue per la tiroide , glicemia , emocromo è che sono tutte apposto. Non so più cosa fare il fastidio rispetto ai giorni scorsi si è attenuato , alcuni giorni e di più altri di meno , mi si abbassa la voce , ultimamente ho anche le orecchie tappate avvolte, una narice del naso chiusa. Cosa devo fare? Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io penso, sulla base di cio' che descrive, che si tratti di una laringofaringite da reflusso. A questo punto, consiglio una nuova fibroscopia con un altro Otorino.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Mi scusi ma volevo chiedere , le analisi delle IGE sono anche per gli alimenti o no ? Sono attendibili o è il caso di fare altri esami? Io inoltre ho preso appuntamento con l otorino perché mi aveva detto che dovevo fare un controllo dopo un mese di terapia. Lei mi consiglia di rivolgermi ad un altro otorino?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, le IGE non riguardano le allergie alimentari e, nel suo caso, non necessita che si sottoponga ad altri esami. Si, sarebbe preferibile che consultasse un altro Specialista
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se la disturbo ancora... ma secondo lei come mai riesco a stare meglio solo con l antistaminico? Per questo che ho pensato ad una allergia.E inoltre ho già fatto una cura con un gel gastrico Hepilor per 20 gg ma non ho risolto nulla. Scusi ma sono mesi che ho questo problema è non riesco a risolvere per non parlare poi delle spese.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La causa della sintomatologia, ripeto, a me sembra essere legata ad un processo infiammatorio del distretto faringolaringeo da reflusso. La cura che le è stata prescritta non è proprio idonea per la risoluzione della sintomatologia. Un antistaminico non credo possa giovarle per questa patologia
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho seguito il suo consiglio e ho fatto una nuova visita da un altro itorino che in effetti mi ha detto che potrebbe essere un infiammazione dovuta dal reflusso di orecchie naso e gola e di avere delle ulcerette sulla gola... mi ha dato una cura da seguire:pantorc da 20 ml da prendere la mattina a stomaco vuoto per 15 gg , areosol con aircort mezza e ianuclean intera per 15 min una volta al giorno e in più Hepilor collutorio per fare gli sciacqui due volte al dì ma io riesco a farlo solo una volta. Mi sento sicuramente meglio solo che ancora ho il fastidio alla gola e in particolare di sera , la sto facendo da una settimana
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che si sia finalmente trovata la causa della sintomatologia e, vedrà, con la cura che le è stata prescritta e che condivido, ne verrà fuori.
Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, spero con questa cura di risolvere.volevo farle un ultima domanda, ho notato che sulla parete della gola dietro l ugola ho una patina bianca , non ce l ho sempre. Di cosa si tratta ? È causata sempre dal reflusso?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non credo : bisognerebbe vedere cio' che descrive per capire di che si tratti. Provi a fare dei gargarismi con coca-cola per vedere se questa sostanza si stacca: placca? residuo di cibo?
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Sono stata nuovamente dall otorino che mi ha detto che sono sempre queste vesciche o ulcere che ho in gola e sembra che ho una patina bianca, mi ha cambiato cura.
Mi ha dato da prendere per 8 gg Hepilor sciroppo due volte al giorno e uno spray per il naso Avamys perché mi ha trovato un turbinati ingrossato.Ma è possibile che questo spray mi provoca un po' di mal di testa e stordimento, l ho usato solo una volta questa mattina.Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile, provi a non utilizzarlo per un giorno e poi riprovi. Se la sintomatologia dovesse ripresentarsi, allora sarà colpa del farmaco in questione.
Un cordiale saluto
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, io sono veramente demoralizzata nonostante le varie cure non riesco a risolvere il problema, e questo mi sta creando problemi anche a livello lavorativo e personale. Mi sono dovuta prendere anche dei giorni a lavoro perché continuò ad avere questo fastidio alla gola. Ma possibile che non si riesce a trovare una cura adatta?devo iniziare a pensare che si tratti di qualcosa di più grave?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo perfettamente, ma non credo si tratti di una grave patologia. Perché non fa un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti?
[#14]
dopo
Utente
Nessuno dei due medici che mi ha seguito mi ha proposto di farlo, non so neanche di cosa si tratta.Oggi ho ricontattsto il medico perché non trovo miglioramenti con la cura che mi ha dato ma mi ha detto che devo finire la cura almeno di 8 gg con lo sciroppo Hepilor.
Il problema è che non riesco a mangiare ho perso anche diversi kg perché ho sempre dolore e fastidio alla gola.il mio medico mi ha detto di provare a fare una cura di 7 gg con il pantorc da 40 oltre a quella che mi ha dato l otorino.secondo lei potrebbe essere efficace?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cpme si puo' pensare che un inibitore di pompa, Pantorc nel suo caso, possa fare effetto in soli sette giorni! Ci vuole almeno un mese di cura per incominciare a vederne il risultato.
Farei sempre il tampone, come da me consigliato
[#16]
dopo
Utente
Lui mi ha detto che prendendolo per 7 gg se il mio problema è un esofagite dovrei avere dei risultati già nella prima settimana poi ovviamente mi ha detto di continuarlo per un periodo più lungo... secondo lei fare una gastroscopia potrebbe aiutare?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo non si puo' vedere alcun miglioramento dopo solo sette giorni. Direi, quindi, di fare questa cura per almeno un mese e, poi, decideremo sulla necessità o meno di una gastroscopia.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho fatto la gastroscopia è il risultato è :
Esofago:normale il calibro delle viscere .linea z a39 cm dall arcata dentaria superiore con cardias incontinente.al momento non segni di esofagite.
Stomaco:ristagno gastrico limpido.nonnlesioni della mucosa del fondo e del corpo. Presenza di gastrite antrale di tipo cronico caratterizzata da assottigliamento della superficie mucosa, strie iperemiche corvegenti al piloro e lieve iperemia della mucosa peripilorica.
Negativo:piloro normoconformato
Duodeno:nulla di patologico
Test rapido all irradi negativo
Conclusioni :incontinenza cardinale ,gastrite antrale

Mi hanno detto di prendere pantorc da 20 mg per 4 settimane e faringel bustine due volte al gg sempre per 4 settimane.

E di limitare per queste 4 settimane alcuni alimenti

Ma a me è rimasta un po' di paura ogni volta che mi metto a tavola non riesco a capire quali sono le cose che mi possono far male oppure no, inoltre adesso devo partire per le vacanze e sono preoccupata perché non so cosa posso mangiare
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Leggo la sua richiesta al ritorno dalle ferie. Mi auguro che, con la cura che le è stata prescritta, abbia avuto un miglioramento della sintomatologia.
Buona serata
[#20]
dopo
Utente
Buonasera, sto facendo un ulteriore cura con nexium da 20 mg la mattina mezz ora prima di fare colazione una bustina di esoxx la sera prima di andare a dormire , diciamo che va meglio. Il problema è che continuò ad avere del muco bianco sulla parete della gola che mi da veramente fastidio .
Ho iniziato la cura da due settimane e per 4-5 gg non ho avuto nulla ora invece sono un paio di giorni che è ritornato. Secondo lei da cosa può dipendere?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Al cambiamento di stagione, si puo' avere una riacutizzazione della patologia. Per questo, sarebbe utile portare a 40 mg al giorno il dosaggio dell'inibitore di pompa. Sicuramente, la sintomatologia dovrebbe migliorare.
Buona giornata
[#22]
dopo
Utente
Il problema è che io non ho mai smesso con la cura da quando ho iniziato ad avere questi problemi, tutti gli altri disturbi che avevo sono passati è rimasta solamente questa patina bianca sulla gola , alcune volte e di più e altre volte di meno. Prima di questa cura che sto facendo ora prendevo il pantorc da 20 due volte al giorno. Non si riesce a capire da cosa dipende
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per scrupolo, faccia quel tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni che già le avevo consigliato
[#24]
dopo
Utente
Si anche il gastroenterologo dal quale sono in cura mi ha consigliato di farlo, infatti domani andrò a farlo.Grazie per la risposta
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho preso le risposte del tampone faringeo e risulta :streptococco alfa emolitico. Di cosa si tratta? Non mi hanno dato però l antibiogramma
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di un germe non pericoloso e che, di solito, non viene eradicato con una terapia. A riguardo, da parte dei Medici, ci sono due filosofie, ovvero quella di trattamento medico e quella di non trattamento. Io sono della prima filosofia.
Senta cosa pensi a riguardo il suo Medico curante.
Buona serata
[#27]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, sono andata dal mio medico che in effetti non era molto favorevole a darmi una cura, perché mi ha detto che è un germe che abbiamo tutti.Alla fine mi ha dato un antibiotico da prendere 2 volte al giorno augmentin.Ma secondo lui questo germe non c entra nulla con i disturbi che ossia la patina bianca sulla gola e il fatto che ho le orecchi spesso tappate in particolare quella di destra. Lei cosa ne pensa? Secondo lei potrebbe essere la causa?
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la faringe, penso che la cura contribuisca alla risoluzione della sintomatologia, ma non per l'ovattamento auricolare che ha tutt'altra origine.
Buona serata
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno, ho iniziato la cura antibiotica da 3 gg ma non vedo miglioramenti continuò ad avere questa patina bianca fastidiosissima sulla gola che avvolte è di più avvolte di meno. Ma secondo lei da cosa può dipendere , a chi mi posso rivolgere ? Che alte visite posso fare ? Sono disperata , mi sembra assurdo che da Aprile ho questo problema che non riesco a risolvere in nessun modo.
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve portare a termine la cura antibiotica, attendere una decina di giorni e ripetere il tampone. Poi , vedremo cosa sarà piu' utile fare.