Utente
Salve dottore vorrei una vostra consulenza.. ho eseguito una tac torace senza contrasto e nel risultato c'è scritto: millimetrico ispessimento mucoso parietale, aggettante nel lume,al terzo medio della trachea, sul versante anteriore.. cosa sarebbe mi hanno detto che può essere qualche polipetto.. ma è grave ? Mi date qualche delucidazione in merito perché sono molto preoccupato.. vi ringrazio per la risposta

[#1]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Non penso che si tratti di qualcosa di grave ma, giustamente, è bene approfondire cio' che è emerso dalla tac. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica presso un ambulatorio otorino di un Ospedale in cui ci sia, appunto, un reparto orl.
In pratica, occorre leggere personalmente le immagini della tac e capire se necessitino ulteriori accertamenti, tipo una RM con mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori

[#2] dopo  
Utente
Grazie dottore per la risposta..le volevo dire che già un mese fa ho fatto una visita dall otorino, perché mi si abbassa la voce molto spesso.. mi hanno messo un sondino nel naso e mi ha detto che non risulta nulla ed è tutto nella norma.. adesso mi esce questo sulla tac e mi consigliavano di fare una broncoscopia.. è corretto secondo lei ? Ma se è un polipetto è grave cioè è un tumore il polipetto ?

[#3]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Il "polipo" è una neoformazione benigna, ma la sicurezza viene data solamente dall'esame istologico. Si sottoponga tranquillamente all'asportazione di questa formazione.
Dr. Raffaello Brunori

[#4] dopo  
Utente
La ringrazio dottore per la risposta