Il boccone, i muscoli interessati non ne vogliano sapere

buon pomeriggio
Vi scrivo per chiedere aiuto.
la mia compagna da alcune settimane soffre di una difficoltà a deglutire cibi solidi talvonta anche sufficientemente masticati.
da ciò che mi dice sembra che nell'istante in cui lei decide di mandare giù il boccone, i muscoli interessati non ne vogliano sapere di permettere il passaggio.
due giorni fa ha quasi rischiato di rimanere soffocata, solo un miracolo ci ha graziati.
a livello fisico la mia compagna non avverte blocchi nella gola,e non ha mai subito interventi chirurgici in quell'area.
stesso problema si era verificato qualche anno fa, ma non con la stessa gravità, da cosa può dipendere,da chi posso portarla per avere cura adeguata e risposte ?
spero in una Vs urgente risposta
porgendo i miei più sentiti saluti
Giancarlo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Giancarlo, per prima cosa, consiglio di far sottoporre la sua Compagna ad una fibroscopia laringea. Nel caso il tutto dovese risultare negativo, allora necessiterà di una esofagogastroscopia per appurare eventuali infiammazioni dell'esofago, per esempio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie di cuore Dott. Brunori
mi muoverò di corsa seguendo il Suo consiglio.
di nuovo i miei piu' sentiti ringraziamenti
giancarlo