Tiroide?

Salve,
sono una donna di 34 anni con 3 figli.
Quando avevo circa 18-20 anni avvertì una specie di nocellina in gola, mi recai dal medico curante e mi disse semplicemente che mi era spuntato il pomo d'adamo. Da allora ho fatto controlli, ecografia, ed esami del sangue relativi alla tiroide (gli ultimi 4 anni fa) ed è sempre risultato tutto nella norma.
Da un paio di giorni però avverto come un fastidio dove c'è questa nocellina, diciamo una specie di sensazione di gonfiore nella zona intorno (nei pressi della gola in pratica) però se mangio o bevo svanisce.. Per esempio questa mattina al risveglio non avevo questa sensazione ma dopo un pò è arrivata ed ancora persiste.. Pertanto mi chiedo, cosa potrebbe essere? e quali esami dovrei fare? ma soprattutto potrebbe essere qualcosa di preoccupante? ogni tanto tossisco e ho come la sensazione di muco in gola che fa fatica a scendere.
Grazie in anticipo,
saluti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buonasera, la sensazione di cui si lamenta potrebbe essere compatibile con una faringolaringite dovuta al reflusso gastroesofageo. Per questo le consiglierei di effettuare una visita otorinolaringoiatrica con una laringoscopia per valutare l'area della faringe della laringe, per la quale lo specialista le prescriverà la cura più adatta.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO