Faringite ipertrofica

salve da due giorni mi sono vista nella gola delle macchioline tipo escrescenze rosa , ieri è apparso tipo muco sopra grigio ed oggi tende al giallo, il medico di base mi ha detto che è una faringite ipertrofica, di non preoccuparmi, ho un lieve dolore, sto facendo sciacqui con acqua e sale. c è bisogno di altro? è una cosa che passerà senza altre cure?grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buonasera , concordo con il suo medico si tratta di una faringite con ipertrofia del tessuto linfatico cioè quelle piccole placchette rosa che ha descritto. L' abbondanza di muco che viene prodotto durante la faringite fa sì che alcuni germi possano crescere all'interno di esso dando quel colore grigiastro o giallastro. Per questo motivo potrebbe passare semplicemente con i lavaggi oppure a seconda di quanto le sue difese siano indebolite potrebbe essere necessaria l'aggiunta di un antibiotico. Questo nel caso in cui il problema non dovesse risolversi nel corso di 4-5 giorni.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO