Faringite batterica

Buongiorno,

Giovedì mi alzo con una sensazione di febbre e mal di gola. Vado dal medico che guardandomi e toccandomi la gola mi diagnostica una faringite batterica (il tutto senza tampone).
Mi prescrive Augmentin (2 volte al gg), Ibruprofene (2 volte al gg) e tachipirima (la febbre i primi due gg ha oscillato tra i 38.5 e i 39).
A oggi-domenica- mi trovo sfebbrata ma il terribile mal di gola persiste! È insopportabile. Provo dei rimedi casalinghi per alleviare la cosa come risciacqui di acqua e sale o ghiaccio e limone ma non funziona nulla. La parte brutta è al risveglio: essendo completamente intasata e non potendo respirare dal naso, di notte, automaticamente lo faccio con la bocca e mi ritrovo la gola totalmente secca e dolorante. Il mio dubbio è che ho cominciato la terapia antibiotica giovedi sera e ad oggi non riscontro nessun miglioramento. Cosa consigliate? Il medico di base mi ha suggerito di tornare nel caso non fosse passato e avrebbe cambiato l’antibiotico. È questa l’unica soluzione?
Grazie mille!
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
E' possibile che la faringite non sia su base batterica , ma solo virale. Sarebbe stato meglio effettuare un tampone prima di decidere la cura prescritta. sarebbe ora un errore cambiare antibiotico senza sapere prima la presenza o meno di un germe ed il tipo. Utile, quindi, una cura antinfiammatoria, meglio se cortisonica per 5/6 giorni. Se dovesse persistere la sintomatologia, allora farà il tampone per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria