Polipo alla corda vocale

Buongiorno, volevo sottoporre alla vs cortese attenzione l'esame istologico che mi hanno consegnato circa 35 gg dopo l'intervento chirurgico. BIOPSIA ENDOSCOPICA, CORDA VOCALE. Notizie cliniche; Processo disproduttivo corda vocale sx. 1°cont: neoformazione corda vocale sx. Numerosi frammenti di mucosa rivestita da epitelio squamoso con paracheratosi, acantosi e focale displasia di basso grado. Si associa flogosi cronica del corion. E' presente un frammento di tessuto necrotico e fibrinoso leucocitario come da ulcera. 2° e 3° cont: commissura anteriore e falsa corda vocale sx Frammenti di mucosa rivestita da epitelio squamoso con focale displasia di basso grado. Vi faccio presente che il dottore era reticente a consegnarmi l'esame sopra descritto, in quanto diceva che si prendono del tempo per le biopsie (facendomi venire il sospetto che questa Diagnosi non sia ancora la definitiva..) Ho dovuto insistere per farmi consegnare questo esame, naturalmente allarmato dalla sua reticenza nel darmelo. Mi ha poi rassicurato dicendomi di star tranquillo e che sarei dovuto tornare in visita da loro, all'ospedale, tra due mesi. Ho 51 anni, non bevo alcolici, fumatore...ma dall'intervento ho notevolmente ridotto il numero di sigarette. Vi ringrazio anticipatamente per prendere in considerazione la mia richiesta di delucidazioni sull'esame istologico, in quanto non riesco a comprenderne il significato reale, se posso veramente star tranquillo o preoccuparmi seriamente su possibili sviluppi della malattia che mi ha colpito alla corda vocale. Grazie e Distinti Saluti
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
L'esame istologico "epitelio squamoso con paracheratosi, acantosi e focale displasia di basso grado" esprime una infiammazione cronica della laringe che prevede l'astensione dal fumo e periodici controlli fibrolaringoscopici a 3 e 6 mesi. Il rischio nei fumatori rimane sempre il carcinoma della laringe: pertanto, astensione dal fumo e controlli periodici costituiscono una reale prevenzione.

Dr. CARMINE CAPASSO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Carmine Capasso, la sua risposta mi incoraggia e mi tranquillizza non poco.. non conoscendo il linguaggio medico-scientifico dell'esame istologico stavo quasi terrorizzando all'idea di avere già un carcinoma in corso.. Grazie davvero, seguirò il suo consiglio, spero di riuscire a smettere del tutto di fumare (purtroppo ho una tabaccheria e non sarà facile..lo ammetto..) e farò sicuramente i controlli periodici che mi avete consigliato di fare. Distinti Saluti