Scialolitiasi dx

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 24 anni, affetto da varie patologie (Morbo di Crohn, spondilite anchilosante, ipertensione arteriosa, adenoma ipofisario, ipertiroidismo, obesità).
Oggi, dopo forte dolore e gonfiore nel sottomento mi sono rivolto al pronto soccorso con i seguenti esiti:

- ECO COLLO: A livello della ghiandola sottomandibolare dx formazione litiasica di 20 mm verosimilmente nel dotto di Wharton che appare dilatato (6 mm).
- VISITA ORL: Pz complesso, affetto da policomorbidità. Giunge per comparsa da ieri di dolore e gonfiore in sede sottomentoniera con febbricola. All'eo: impegno del pavimento orale anteriore dx; restante obiettività ORL non significativa. FLS nella norma.
Ha eseguito Eco delle gh. salivari in Ps con riscontro di scialolitiasi dx. PCR 15 mg/L.
Conclusioni: scialoadenite acuta litiasica dx.
Si consiglia:
- Bactrim 160/800 mg 1 compressa mattino e sera per 7 giorni
- Deltacortene 25 mg 1 compressa la sera a stomaco pieno per 5 giorni, poi 1/2 compressa per 5 giorni, poi 1/4 compressa per altri 5 giorni poi stop.
- Istruito il paziente a masticare delle fette di limone, più volte al giorno, per stimolare la secrezione di saliva.
- Paracetamolo 1 gr al bisogno (max 3 cp/die).
Controllo giovedì pv in ambulatorio per programare scialoendoscopia in anestesia generale.

Secondo voi è corretto quanto detto dall'otorino? saluti e grazie.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, concordo con terapia medica iniziale e successivo controllo per programmare procedura di estrazione del calcolo. Gli scialagoghi (sostanze che favoriscono la salivazione) non forniscono vantaggi terapeutici fino a che il dotto è ostruito da calcolo e infiammazione della parete duttale.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)