Sinusite e fluimucil

Salve, circa una settimana fa ho avvertito una sensazione di chiusura sopra il naso e un dolore in alto a sinistra al termine del naso. Avevo già sofferto di questi sintomi e l'otorino mi aveva detto che si trattava di una sinusite e non essendoci febbre mi aveva prescritto Fluimucil per 10 giorni, due bustine al giorno da 200mg. Sono tornato dal medico e mi ha confermato la prescrizione. È qualche giorno che sto prendendo il farmaco e i sintomi migliorano, ora però ho un terribile dubbio, non ricordo se sto prendendo il farmaco da 5 o più giorni e siccome dovrei fare 10 giorni di terapia non so se andare avanti. Mi consiglia di terminare se non sono sicuro oppure di proseguire? Se proseguo altri 5 giorni per raggiungere i 10 giorni di terapia ma poi in realtà mi accorgo che questi si rivelano essere 15 giorni vista la mia dimenticanza sulla data di inizio terapia, incorrerò in qualche effetto collaterale? Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono problemi sula durata della cura mucolitica. Di solito, si prescrive per 20 giorni e con un dosaggio di 600 mg al giorno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, questa mattina ho chiamato il medico di base perché persiste il dolore sulla fronte e in più ho un leggero dolore alle orecchie. Mi ha prima premuto sotto il sopracciglio nel punto in cui inizia il naso e poi sul naso e vicino all'occhio chiedendomi se avevo dolore intenso e io non ne avevo. Mi ha guardato la gola e le orecchie e mi ha detto che sono solo leggermente arrossate. Mi ha detto che però secondo lui non è il caso di prendere l'antibiotico e mi ha prescritto delle gocce di Cilodex da mettere due gocce tre volte al giorno per 5 giorni e in caso il dolore diventi più intenso ha detto di richiamarlo lunedì. Ho acquistato le gocce che metterò tra poco. Continuo però ad avere mal di testa. Secondo lei è giusto aspettare senza prendere l'antibiotico anche se il dolore persiste da diversi giorni?
Se inizio a mettere le gocce e poi fosse necessario prendere l'antibiotico, potrò comunque farlo? Nel frattempo sto ultimando la terapia con Fluimucil.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto sommato, conviene attendere ancora qualche giorno prima di iniziare una cura antibiotica. Utilizzi tranquillamente le gocce auricolari, continui ancora con il mucolitico per una settimana, aggiunga uno spray decongestionante le mucose nasali.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Esistono decongestionanti nasali che non alzano la pressione visto che sono iperteso? Un otorino anni fa mi disse che alzavano la pressione.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, del tipo rinobalsamico o con ac. ialuronico possono essere utilizzati benissimo. Importante è che gli spray non siano dei vasocostrittori od a base di cortisone.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie, ho ordinato in farmacia Ialumar con acido ialuronico. Le volevo fare un'ultima domanda poi tolgo il disturbo. Il mio otorino mi fa utilizzare tre volte a settimana Biogreen per via di un fungo all'orecchio e Boral tutte le volte che si bagna. Mi ha anche detto quando metto gocce con cortisone, di mettere una volta al giorno a inizio giornata prima di mettere le gocce, Biogreen per evitare la proliferazione del fungo. Lo sto facendo anche in questi giorni.
È corretta come prescrizione? L'utilizzo di Ialumar è sicuro anche nel mio caso?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura che sta facendo mi sembra idonea per la patologia sofferta, cosi' come la scelta dello spray.
Le auguro una buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Grazie, quindi inizio oggi con lo spray con lo ialuronico, grazie lei è sempre gentile e utile!
[#9]
dopo
Utente
Dopo quasi 4 settimane persiste il fastidio. Si è ridotto ma c'è ancora. Ho terminato fluimucil da circa una settimana e sto mettendo ialumar tutti i giorni,ho ancora del catarro. Niente febbre tranne in questi due giorni che ho avuto 37 e 1 dalle 18 alle 22 ma poi la temperatura è tornata nella norma. L'otorino mi può vedere solo tra due settimane e il medico di base dice che non ha senso prendere l'antibiotico e di attendere ancora. Ho a volte pesantezza e dolore sopra all'occhio sinistro e pesantezza alla fronte in certi orari. Secondo lei posso attendere il mio otorino senza prendere l'antibiotico come dice il medico di base ?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non riesco a comprendere il suo stato e, quindi, se sussista la necessità di una cura antibiotica. In attesa della visita, pero', proseguirei con l'utilizzo del mucolitico e di uno spray nasale cortisonico.