Sinusite

buonasera cari dottori, vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
Ho bisogno di un consulto: da qualche settimana soffro di mal di testa (zona frontale/tempie), pressione sopra e intorno agli occhi, pressione alla radice del naso e senso di guance indolenzite. Andai dal mio medico curante 4 gg fa e mi dice che è sinusite. Mi prescrive di fare aerosol con soluzioni di Clenil e Aluneb (senza acqua fisiologica) per una settimana, va bene come terapia?

Poi, è possibile che la sinusite abbia sintomi anche senza i classici sintomi da raffreddore (naso chiuso o che cola ecc)? perchè io non ho nessun sintomo da raffreddore, sento di respirare bene, ma comunque non mi sento in gran forma (soprattutto dal fastidio intorno agli occhi).

Vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, è difficile fare una diagnosi. Comunque sia, da cio' che descrive non penso si tratti di sinusite e, pertanto, la cura prescritta sarebbe inutile. Utilizzi solo un antinfiammatorio per via orale per qualche giorno e, nel caso il sintomo non dovesse regredire, allora sarà necessaria una visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve dr. Brunori
La ringrazio per la tempestiva risposta. Per quanto riguarda la diagnosi, il mio medico curante dice che è sinusite (probabilmente causato da forte allergia nell'ultimo anno) e mi ha prescritto di fare RX ai seni paranasali che saranno pronti mercoledì.

Sono abbastanza preoccupata per questi sintomi. Anche perché con un infiammatorio mi fa star bene solo per qualche ora, mentre stando con la testa dritta diminuisce e quando inclino la testa in avanti o mi stendo sul letto iniziano i fastidi (tempie a volte anche solo una tempia, naso e intorno all'occhio). Sono fastidi sopportabili, ma comunque sempre fastidi sono...

Ho letto che se la sinusite peggiori, potrebbe esserci una meningite, è vero? Io ho paura di questo che aspettando fino a mercoledì peggiori...

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'indagine radiologica cui si è sottoposta è ormai superata da tempo e questo il Medico curante dovrebbe saperlo, esponendola inutilmente a raggi. L'esame che viene richiesto per lo studio di una rinosinusite è la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad uno Specialista e per una diagnosi e per una specifica cura prima che la patologia possa cronicizzare, senza arrivare ad una delle complicanze estreme come quella da lei citata.
Buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dr. Brunori,

Allora non capisco perché il medico mi abbia fatto fare questa RX! Da parte mia non c'era nessuno problema fare una tac come detto da lei.

Allora perché continuano a riproporla se è "inutile" per questo caso?
A novembre andai da uno specialista, ma non trovò nulla. A questo punto devo ritornarci..

La ringrazio e le auguro una buona domenica anche a lei
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, perché il Collega non è aggiornato in questo. Condivido la sua scelta di farsi visitare dallo Specialista
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Capito. La ringrazio ancora per le sue tempestive risposte

Purtroppo per lo specialista mi potrà visitare soltanto la prossima settimana e domani andrò a ritirare i risultati.

Dottore le volevo chiedere un'altra cosa, da un po' di giorni ho un po' di febbricola anche se non avverto i soliti sintomi di influenza (non supera i 37°), potrebbe dipendere dalla sinusite? Perché i fastidi c'è gli ho sempre, anche se a volte diminuiscono e a volte aumentano.

Dovrei preoccuparmi ancora di più?
Le auguro una buona serata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, la febbricola puo' essere data dalla infiammazione dei seni paranasali. Non deve preoccuparsi ma, sicuramente, si deve arrivare ad una diagnosi e, quindi, ad una specifica terapia.
Una buona serata anche da parte mia
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dr. Brunori,
Riporti qui il risultato della rx:

Regolari le ossa componenti la volta e la base del cranio. Normotrasparentj le cavità paranasali. Ipertrofici i turbinati inferiori, specie il sinistro.

In parole più semplici.. cosa vuol dire?

La ringrazio ancora per la sua pazienza
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sembrerebbe che non ci sia alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali.
Buona serata
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Infatti... Il medico curante mi ha detto che la sinusite non centri nulla.
Intanto mi ha consigliato di fare comunque la visita dall'otorinolaringoiatra e un'altra visita ad un centro di cefalee.

Non sa quanto mi preoccupa tutto questo. Potrebbe trattarsi comunque di sinusite? Visto che ho fatto una RX e ci vorrebbe una TC?

Buona serata dr Brunori
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio, è quello di iniziare con una visita otorino con fibroscopia nasale. Certo, è possibile che ci sia una infiammazione dei seni paranasali non evidenziata dall'esame radiologico. Attendo notizie in merito
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve Dr. Brunori,
Martedì pomeriggio ho l'appuntamento con lo specialista (devo avere un altro po' di pazienza).

Per quanto riguarda "ipertrofici dei turbinati". Da cosa potrebbe essere causato? I sintomi che percepisco in queste settimane, potrebbe essere causato da questa cosa?
Mi scuso se le faccio ancora domande, ma consultare il "dr. Google" non mi sta bene e mi mette solo ansia.

La ringrazio e Buona serata Dottore
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ipertrofia dei turbinati, ovvero l'aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, riscaldare ed umidificare l'aria respirata , non puo' dare la sintomatologia in questione. Fa assolutamente bene nel non consultare il dr Google, altrimenti avremmo false diagnosi. Manca ancora qualche giorno alla data della visita specialistica, ma finalmente sapremo la causa determinante la sintomatologia.
Le auguro un buon fine settimana
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
salve dr. Brunori,
l'aggiorno: martedì pomeriggio ho fatto la visita dallo specialista. Ha effettuato la fibroscopia nasale, ha prelevato del muco per poi esaminarlo, mi ha controllato la gola notando un pò di scolo retronasale, sicuramente causato dalle allergie. Non ha riscontrato nulla di preoccupante, anche visitando la parte frontale e intorno agli occhi, interno delle orecchie, ecc.

Unica raccomandazione è di iniziare il prima possibile la terapia farmacologica per le allergie (anche se dovevo iniziarla già prima) con spray nasale Avamys uno spruzzo a narice 2 volte al giorno per 30gg, antistaminico Xyzal 1 al dì per 20gg e una pausa di 10gg e docce nasali isotonica Nasir 2 volte al dì fino alla fine del periodo delle crisi.

Per escludere qualsiasi cosa mi ha prescritto una tac al naso e seni paranasali con sezioni coronali, nel frattempo però inizio la terapia, e ovviamente (come disse anche lei) la rx è stata inutile...

Per questi mal di testa o comunque fastidi che gli scrissi tempo fa, lo specialista mi ha detto che probabilmente sono causate da varie allergie che sono proprio nel periodo tra dicembre-maggio, però per escludere ogni cosa la tc l'ho già prenotata e consulterò a breve il mio allergologo.

cosa ne pensa?
la ringrazio della sua attenzione e le auguro una buona giornata.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la terapia prescritta. Per quanto riguarda invece la tac, deve essere eseguita con proiezioni assiali, coronali e sagittali, altrimenti serve a poco.
Una buona giornata anche a lei
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve dottore,
Quando ho prenotato mi hanno detto "tac massiccio facciale senza mezzo di contrasto". Penso che sia quello, giusto?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dr. Brunori,
Le chiedo l'ultima cosa: siccome devo prendere l'antistaminico, la sera prima di andare a letto, per lo spray Avamys quanto tempo prima dovrei usarlo per gli spruzzi di sera? Perché sono spruzzi da fare mattina e sera..
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'antistaminico è bene assumerlo la sera, a stomaco vuoto, prima di cena. Per lo spray nasale, puo' utilizzarlo quando vuole.
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
salve dr. Brunori,
l'aggiorno per quanto riguarda il risultato della tc:
"regolari le cavità nasali.
normale pneumatizzazione dei seni paranasali".

mi hanno detto che non c'è nessuna sinusite, in questo diciamo che mi sono un pò tranquillizzata. Però i fastidi alla fronte e tempie sono sempre presenti... é vero che da poco che ho iniziato la terapia per l'allergia: sono migliorata nel respirare bene durante la notte (perchè prima dormivo con la bocca aperta e mi svegliavo quasi sempre con la bocca asciutta), ora invece va meglio.. per quanto riguarda quei "famosi" fastidi, rimangono sempre lì, costanti..a volte diminuiscono e a volte si fanno sentire di più.
il 14 rivedo l'allegologo e il 21 ho prenotato al centro cefalee.. per adesso vado avanti così..

la ringrazio ancora per la sua gentilezza, disponibilità e pazienza