Orecchio tappato. sinusite?

Gentili Dottori,

Vi scrivo in seguito ad una diagnosi fornita dal mio Otorino rispetto ad una presunta sinusite. Sono un ragazzo di 25 anni.

Da ormai 14 giorni sono infastidito da un orecchio tappato (ho avuto un forte raffreddore ma a Dicembre 2017). Una volta escluso il tappo di cerume, l'otorino ha disposto un Timpanogramma che è risultato normale (non dovrebbe risultare alterato se si tratta di una sinusite?).
MI è stata effettuata un audiometria, nell'orecchio interessato si è notato un leggero calo nelle frequenze da 125 a 250HZ di 20 nella 125 decibel e 25 decibel nella 250. Tutto il resto nella norma uguale all'altro orecchio. A detta del medico, essendo frequenze di poca importanza non c'è diagnosi di ipoacusia improvvisa.
Dopo un controllo alle cavità nasali che secondo il medico sono infiammate, il responso della visita è stato di un'acuta forma di sinusite che ha "tappato" il mio orecchio sinistro.
Il fastidio cambia di intensità durante la giornata, non si risolve mai completamente perchè ho comunque sempre la sensazione di sentirci un po' meno o comunque in modo diverso dal solito con un ronzio persistente (lo percepisco ma se non ci penso non mi infastidisce più di tanto). Ci sono però situazioni, specie alla sera, dove sento una forte pressione dentro l'orecchio con relativo mal di testa che risulta ormai essere insostenibile dopo tutti questi giorni.

L'Otorino mi ha prescritto una cura di 7/8 giorni di Fluibron con Aerosol, cura che dopo questi primi 4 giorni mi sembra abbia solo leggermente cambiato la situazione.
Dopo averlo sentito telefonicamente per valutare una cura differente e più efficace mi ha consigliato di effettuare delle Insufflazioni Endotimpaniche alle terme.

Essendo un soggetto ansioso sono preoccupato nel non vedere una risoluzione nel breve termine immaginando scenari più complessi di una semplice sinusite. Mi chiedo se aveste consigli da darmi in merito a questa faccenda.
Segnalo in chiusura che in questi giorni noto un particolare fastidio/bruciore agli occhi che sto trattando con delle gocce oculari. Può essere collegato a questa sospetta sinusite?

Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un processo infiammatorio dei seni paranasali c'è o non c'è, non si suppone. La diagnosi viene fatta attraverso una fibroscopia nasale e, eventualmente, attraverso una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. La cura che è stata prescritta la trovo insufficiente per la risoluzione della sintomatologia e, per questo, sarebbe meglio consultare un altro Specialista, per una conferma della diagnosi e per rivedere la terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori