Influenza, bronchite o cosa?

Da inizio estate dell’anno scorso si è formato un catarro in gola senza altri sintomi, che però non sono riuscito ad eliminare in nessun modo. Allora qualche giorno fa ho camminato a piedi per circa 6 ore e non mi sono riparato dal freddo, il giorno dopo avevo la febbre a 39.3, poi la testa e il collo sono le uniche 2 parti a scottare, invece le parti in basso tremano, in particolare le gambe. Poi la mattina un forte mal di testa e gola, se tossisco sento un male al centro del torace e della testa, poi il battito accelerato, poi un dolore agli occhi se guardo velocemente a destra o sinistra, in alto o in basso, poi alcune gengive in alto gonfie, un fastidio all’udito e infine se inspiro dalla bocca molta aria subito avviene l’espulsione veloce con del catarro verde. I sintomi descritti non avvengono tutti nello stesso momento. Cosi ho assunto circa 3 bustine di Oki e 3 compresse effervescenti da 1000mg di Efferalgan ogni giorno, in più anche Fluifort sciroppo e l’aerosol con Fluibron. Oggi invece ogni 10 minuti mi cola il naso di un muco liquido trasparente.
Di quale malattia si tratta?
La cura va bene o bisogna aggiungere - rimuovere qualcosa?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che tu stia assumendo troppe specialità medicinali assieme. E' sufficiente un mucolitico e, in caso di febbre, un antipiretico. Poiché hai descritto il colore verde del muco, è bene che tu faccia un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti, perché potrebbe trattarsi di una forma batterica.
devi farti anche ascoltare il torace dal Medico curante. Una volta in possesso della risposta dell'esame consigliato, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori